Anche quest’anno, durante la Veglia diocesana dei giovani di Avvento (venerdì 13 dicembre, Collegiata di Castel San Giovanni), il nostro Vescovo Gianni consegnerà il Credo ai diciotto/diciannovenni della nostra diocesi.
Proporre il gesto di consegnare a tutti i 18/19enni il Simbolo della fede, per poi professarla e viverla insieme, qui e nella nostra esistenza quotidiana, è un segno importante che la Chiesa, lungo tutto il tempo della sua storia, ci ha insegnato a compiere perché la fede degli Apostoli fosse tramandata di generazione in generazione e potesse così accompagnare e illuminare la vita del mondo.
È un atto che compiamo nel tempo dell’Avvento perché vogliamo celebrare quei giorni con la consapevolezza che essi racchiudono il senso più profondo della nostra vita e della nostra storia: il senso è Lui, Gesù Cristo, il Signore che viene a vivere con noi, che vince le nostre paure e risplende come luce che più non si spegne.
Il Vescovo Gianni consegnerà il Simbolo apostolico con l’invito a riscriverlo nel cuore per poi riconsegnarlo nella Veglia durante la festa BRK.
Il cammino di fede dei giovani verso la maturità cristiana è iniziato tanti anni fa nel giorno del Battesimo, è continuato con la Prima Confessione, la Prima Comunione e la Cresima. Questo cammino ha condotto i nostri giovani, in modo graduale, a scoprirsi parte viva della comunità cristiana. In questo contesto la professione di fede non è una “sorta di sacramento”, ma una riscoperta personale e profonda dei doni ricevuti nei sacramenti. Perché i doni che il Signore Gesù ci dà sono per sempre. In un momento della loro vita, in cui sono chiamati a scelte importanti per il
loro futuro (l’indirizzo universitario, qualche “sogno” sulla futura professione…), la Chiesa invita nuovamente a mettere Gesù al centro del presente e del futuro.
Per ricevere il Simbolo Apostolico nella Veglia di avvento chiediamo ai giovani di compilare la scheda di iscrizione che è unita alla lettera indirizzata ai giovani diciottenni/diciannovenni.
Nel sussidio di Avvento-Natale sono proposti due incontri dedicati ai giovani che si preparano alla Traditio Symboli.