In tutte le parrocchie della diocesi diverse sono le rievocazioni  della passione, morte e risurrezione di Cristo per vivere momenti di riflessione e di preghiera. Ecco alcuni appuntamenti di Venerdì Santo 30 aprile

In città
Parrocchie dell’Unità pastorale 1 della città di Piacenza
Via Crucis con partenza dalla basilica di Sant’Antonino. Il percorso si snoderà lungo le vie delle parrocchie dell’Unità pastorale 1 della città di Piacenza con sosta in alcuni luoghi significativi.
L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di Sant’Antonino retta da don Giuseppe Basini in collaborazione con Comunione e Liberazione.

Via Crucis interparrocchiale da Porta Borghetto alla basilica di S. Maria di Campagna alle ore 21. La processione si snoda lungo via Tramello con canti e momenti di riflessione. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di S. Sisto e dai Padri Francescani di S. Maria di Campagna.

San Savino, alle ore 21 Via Crucis nei Giardini Merluzzo, davanti alla chiesa. Saranno i bambini del catechismo con le insegnanti e i genitori ad animare le stazioni della Via Crucis. Il tutto si conclude con la processione in chiesa.

San Giovanni e Santa Brigida  celebrazione della passione del Signore alle ore 18.30 in Santa Brigida; con inizio alle ore 21 partendo dalla chiesa di San Giovanni si svolgerà la Via Crucis che seguirà questo percorso: via San Giovanni, via Vigoleno, vicolo Manzini, via Calzolai, piazza Borgo e conclusione nella chiesa di Santa Brigida.

In diocesi

Agazzano alle  ore 20.30 processione per le vie del paese fino a San Pietro in Tranquiano

Carpaneto, al pomeriggio alle ore 15 celebrazione della Passione e alle ore 20.30 rosario meditato e processione con il simulacro di Cristo morto e la statua della Madonna Addolorata.

Castell’Arquato alle ore 8 in Collegiata con l’Ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 17, sempre in Collegiata, la celebrazione della passione di Gesù e adorazione della Croce. Infine alle ore 21 si svolgerà la processione con la statua del Signore morto e della Madonna Addolorata con partenza dalla Collegiata e arrivo in San Pietro.

Castel san Giovanni: ore 8 Lodi e Ufficio delle letture. Ore 15 celebrazione della Passione. Ore 20.30 processione per le vie della città con partenza da San Rocco e arrivo in Collegiata.

Borgonovo  celebrazione della passione in Collegiata alle 15 e processione alle 20.30.

Grazzano Visconti: processione lungo le vie del borgo. Si inizia alle 20.30.

San Nicolò ore 15 celebrazione della Passione di Cristo; ore 20.30 processione con il simulacro di Gesù morto lungo questo itinerario: via Case Chiesa, via Garibaldi, via Agazzano, via Emilia.

San Polo il Venerdì Santo verrà rappresentata la Passione di Gesù. Sempre sotto la regìa di suor Silvana, la rappresentazione si svolgerà in chiesa con inizio alle ore 21. Il tutto sarà interpretato da un gruppo di figuranti formato da adulti, giovani e anche dai bambini della Scuola Materna, tutti rigorosamente in costume. La rappresentazione sarà accompagnata da momenti di riflessione e di preghiera guidati dal parroco di San Polo don Franco Sagliani.

Fiorenzuola,  alle ore 15.30 celebrazione della Passione del Signore; alle ore 20.30 processione del Signore morto con tappa in P.zza Casalino, P.zza degli Alpini, P.zza dei Caduti e P.zza F.lli Molinari.

Pontenure : ore 15  celebrazione della Passione del Signore; alle ore 20.30 via Crucis lungo le vie del paese con le stazione rappresentate dai ragazzi e dai bambini del catechismo e dagli scout .