Venerdì 21 giugno, ore 9.30, a Palazzo Galli a Piacenza e sabato 22 giugno, ore 9, all’auditorium Santa Chiara di Bobbio si terrà il convegno internazionale sul tema “1400 anni dalla donazione Agilulfina del territorio di Bobbio a Colombano 613-2013”. è promosso dall’Archivum Bobiense, rivista degli archivi storici bobiensi in collaborazione e sponsorizzazione con la Banca di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza, la Fondazione, la diocesi di Piacenza-Bobbio, la Città di Bobbio e l’associazione “Amici di San Colombano”.

Nella giornata del 21 a Palazzo Galli si alterneranno i seguenti relatori: Laura Paladino, Elena Percivaldi, Bruno Dumèzil, Jean Michel Picard, Pierre Racine, Mirella Ferrari, Flavio G. Nuvolone, Inos Biffi, Gabriella Airaldi.

Sabato 22 a Bobbio si inizia con l’introduzione  di Eleonora Destefanis seguita dagli interventi di Giovanni Spinelli, di Stèphane Clerc, Osvaldo Garbarino, Flavio G. Nuvolone. Il convegno prevede poi sabato 21 alle  21.30 nella basilica di San Colombano a Bobbio un concerto d’organo con il maestro Mario Genesi e il 22 sempre a Bobbio alle ore 17 nel Centro culturale polivalente del Comune  una pièce teatrale “San Colombano sbarca a Soprarivo” a cura del maestro Giorgio Betti rappresentata dalla compagnia teatrale piacentina. Le serate sono ad ingresso libero.