doce nos orare

tel  0523 327296

scrivi una mail

Nel nome lo scopo
Ci siamo dati un nome semplice e impegnativo: “Doce nos orare” (Lc 11,1), “Signore, insegnaci a pregare”, l’umile e fervida invocazione dei discepoli a Gesù.
Con questo nome vogliamo dire che siamo cristiani per i quali la preghiera è “questione vitale”.
Ci proponiamo di coltivare e di vivere la preghiera come il credere – sperare – amare fondato sulla parola di Dio e nutrito dai sacramenti.

“Associazione” perché?
* per una forma di solidarietà, un darci reciprocamente aiuto nel cammino della preghiera.
* perché “associarsi” è in sintonia con l’essere Chiesa e ha un valore testimoniale: non soltanto coltivo un bisogno personale, ma lo servo negli altri, divento un segno per gli altri, contribuisco al risveglio della preghiera personale nella Chiesa.

La comunità di preghiera contemplativa

La Comunità di preghiera contemplativa è un piccolo gruppo di consacrati, laici e sacerdoti, operanti in diocesi diverse, ma uniti da un “munus commune” cioè da un comune “dono – compito”: vivere e annunciare la preghiera cristiana come rapporto filiale con Dio, fondato sulle virtù teologali battesimali, nutrito di Parola di Dio, plasmato dall’Eucaristia.
La comunità si propone di rispondere per questa specifica via all’appello del Concilio Vaticano II: “Tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità” (Lumen Gentium 40).
La Comunità di preghiera contemplativa si è costituita nel 1977, a Trento, ed è guidata da don Diego Zorzi, residente nella diocesi di Piacenza – Bobbio.. Nei limiti delle sue possibilità, la Comunità accompagna e incoraggia nel cammino della preghiera personale i membri dell’ Associazione “Doce nos orare”.

Una storia breve

Siamo diventati “associazione” dopo esserci incontrati alle iniziative di preghiera che la Comunità di preghiera contemplativa ha svolto a partire dagli anni ‘80.
L’Associazione è stata riconosciuta come associazione privata di fedeli (Codice di Diritto Canonico, art. 299) il 2 febbraio 1997 dal vescovo di Piacenza – Bobbio mons. Luciano Monari.
Dopo gli anni nei quali abbiamo condiviso incontri, corsi, ritiri spirituali organizzati dalla Comunità di preghiera contemplativa in giro per l’Italia, ora ci teniamo collegati soprattutto diffondendo testi scritti.
Una cerchia sempre più allargata di persone gradisce questi incontri a distanza come aiuto fraterno per vivere la preghiera. Abbiamo amici in quasi tutte le regioni d’Italia.

Il logo

Il logo è tratto dalla scultura lignea della professoressa Ada Tassi collocata nella casa di pregliera dell’associazione a Farini. Il bassorilievo rappresenta Gesù sul monte che insegna a pregare.

La casa

La casa “ai Frassini” si trova sull’Appennino piacentino in una piccola tranquilla frazione denominata Mangiarosto – 29023 FARINI (PC) –
E’ a 800 m di altitudine, in posizione aperta e ridente è un nucleo di antiche costruzioni in pietra, ristrutturato.Dispone di – cappella – sala per riunioni o celebrazioni liturgiche (fino a 30-35 posti) – sala da pranzo – camere singole (un bagno ogni due) – ampio spazio verde circostante
E’ aperta nei mesi estivi e per informazioni si può telefonare al numero: 0523/919251