Sabato 22 ottobre  come è tradizione si svolge il convegno delle caritas parrocchiali presso il salone di Nostra Signora di Lourdes a Piacenza. Titolo della giornata “Con il dono della carità dentro la storia. La dimensione animativa della comunità attraverso le opere e la riscoperta di relazioni fraterne” . Ecco il programma

Ore 09.00 Accoglienza
Ore 09.15 Preghiera e introduzione del Direttore della Caritas Diocesana Diacono Giuseppe Chiodaroli
Ore 09.30 Relazione di Walter Nanni (Caritas Italiana) “Le opere sociali e sanitarie della comunità cristiana: significato ed impegno pastorale”
Ore 10.15 Relazione di Massimo Magnaschi (Caritas Diocesana di Piacenza- Bobbio) ” La Chiesa locale di fronte alla fragilità tra servizi segno, relazioni fraterne e animazione della comunità”
Ore 10.45 Testimonianze di esperienze pastorali:
– Casa di accoglienza “Don Giuseppe Venturini”
– Unità Pastorale 1 – Città
– Parrocchia di Fiorenzuola D’Arda
– Parrocchia di Pianello
Ore 11.30 Relazione conclusiva di S. E. Mons. Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza “La riscoperta delle opere e delle relazioni buone per una comunità che educa all’amore. Proposta di costituzione della Consulta diocesana delle opere socio-assistenziali.”