Il Catecumenato non è la preparazione ai sacramenti, ma è l’itinerario di fede, di conversione, di “iniziazione” alla vita cristiana. È un cammino che tiene conto della persona in modo integrale: la sua situazione umana, la sua storia, il suo paese di provenienza, gli interessi, i problemi, le attitudini.
Il percorso avviene in parrocchia ma è condiviso a livello diocesano sotto la guida del Servizio per il Catecumenato e l’iniziazione cristiana degli adulti.
Ma la responsabilità ultima è del Vescovo a cui è affidata dal Diritto Canonico la cura dei catecumeni a partire dal quattordicesimo anno di età.
Quando una persona adulta intende chiedere il Battesimo si deve rivolgere al parroco della parrocchia di appartenenza o a un sacerdote a cui spetta il primissimo discernimento. E’ lui che può valutare se far iniziare il percorso del Catecumenato.
La prima cosa che il sacerdote deve fare dopo l’incontro con il futuro catecumeno è contattare il responsabile diocesano del Servizio per il Catecumenato e l’iniziazione cristiana degli adulti per fissare un incontro in cui ricevere le informazioni necessarie. Sarà consegnata la scheda di iscrizione per raccogliere tutti i dati del catecumeno e sarà illustrato a grandi linee il percorso.
L’idea di fondo è che il catecumeno dev’essere accompagnato a scoprire la vita cristiana attraverso la sua comunità parrocchiale. Il percorso di preparazione, di circa due anni, avviene per la maggior parte in parrocchia, ma alcuni incontri in diocesi consentono di mantenere il legame necessario con il Vescovo e gli altri catecumeni che si preparano a ricevere il Battesimo.
Per questo motivo, non è bene che il catecumeno sia guidato solo dal parroco, né da un catechista solitario, ma “dalla comunità”. In concreto, il parroco sceglie anzitutto un accompagnatore di riferimento, una persona che frequenta la Parrocchia e che ha responsabilità in essa, che dovrà curare la formazione (la catechesi). In base alla situazione di vita del catecumeno (uomo/donna, sposato o no, con figli o no…) individua anche una o più coppie (o singoli) che saranno chiamati ad accompagnarlo alla vita della comunità nei suoi vari momenti.
Tutti i catecumeni della diocesi riceveranno i Sacramenti del Battesimo, della Cresima e della Comunione nella Cattedrale di Piacenza durante la celebrazione della Veglia Pasquale presieduta del Vescovo.
Ogni anno, nel mese di settembre, il Servizio per il Catecumenato e l’iniziazione cristiana degli adulti mette a disposizione un Vademecum aggiornato con tutte le informazioni necessarie.
leggi il vademecum
CONTATTI E INFORMAZIONI:
Segreteria degli Uffici e Servizi Pastorali:
tel. 0523.308315
manda una mail
Servizio per il Catecumenato:
tel 339.6375236
matteo.dellorto@alice.it
m.cattelli@alice.it
whatapp 339.6375236
Instagram: catecumenato.pc





