La Diocesi di Piacenza-Bobbio nel periodo natalizio ha promosso una campagna per reperire materiale a sostegno dei profughi siriani fuggiti in Giordania.

Quanto raccolto è frutto della generosità dei tanti che attraverso le parrocchie (Vernasca, Castel San Giovanni, Niviano, Cadeo, Sarmato, N.S. di Lourdes per citarne solo alcune) ha fatto confluire alla Caritas diocesana oltre tre tonnellate di indumenti invernali, coperte, scarpe, materiale scolastico e sanitario.

Il carico, questa mattina – per coincidenza nel giorno in cui si riavviano i colloqui sulla Siria a Ginevra – è stato stipato in un container che partirà dal porto di La Spezia la prossima settimana, attraverserà il Mediterraneo per poi arrivare dal canale di Suez al porto giordano di Aqaba. Infine su strada, verso nord, fino al confine tra Giordania e Siria, dove tra una trentina di giorni verranno distribuiti gli aiuti alle centinaia di persone che, fuggite dalla guerra siriana, non hanno trovato posto nei campi profughi allestiti dalle organizzazioni umanitarie.

Un collaboratore della Caritas il prossimo mese seguirà e documenterà direttamente in Giordania l’arrivo del carico e la distribuzione degli aiuti.

Nel container è stato possibile stipare, grazie al prezioso aiuto dei volontari della Caritas, oltre 2800 kg di materiale: quanto raccolto in più non andrà perso, ma verrà utilizzato per i tanti poveri che si rivolgono alla Caritas diocesana ed alle parrocchie.

Si ricorda che è sempre possibile contribuire economicamente alle iniziative a favore della popolazione siriana attraverso:

• versamento diretto presso la Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì
  • C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “EMERGENZA SIRIA”) – IBAN: IT61 A 05156 12600 CC0000032157