Federico OzanamE’ un’Associazione che riunisce vari gruppi di volontariato – le Conferenze di S. Vincenzo – fondati dal beato Federico Ozanam (nel 1833) e avendo come riferimento la spiritualità di S.Vincenzo dé Paoli.

E’ considerato il “Quarto ramo della Famiglia Vincenziana”.
Nel mondo si calcolano circa 875.000 membri ripartiti in 46.000 Conferenze, in 130 paesi dei cinque continenti.
Queste “Conferenze” si presentano come un movimento di apostolato caritativo e di azione sociale. Grazie alla comunione spirituale e alla formazione umana dei suoi membri, essa vuol portare testimonianza dell’amore fraterno del Cristo verso i più poveri. Loro caratteristica, oltre che l’impegno per la giustizia sociale, è l’incontro personale con quelli che soffrono, con un’azione di visita nelle singole famiglie, o alle persone malate, inferme, emarginate.

Nella nostra Diocesi sono presenti in alcune Parrocchie cittadine:

– Nostra Signora di Lourdes,

– S.Anna

– S.Savino

– S.Sisto

– S. Paolo

– Castelsangiovanni

Presidente di ogni Conferenza è un laico, nominato dalla Conferenza stessa; e Assistente Spirituale, di norma, è il Parroco.
Il Consiglio Centrale di Piacenza, che raggruppa i presidenti delle singole Conferenze, è presieduto da un Presidente, che attualmente è la sig.ra Elena Malchiodi Giovanelli e ha come assistente d. Mauro Stabellini, Cappellano dell’Oratorio di s. Dalmazio-Piacenza.

recapiti: tel 3472994758
manda una mail