Nelle giornate indimenticabili della GMG di Cracovia abbiamo sperimentato la bellezza della fraternità universale in Cristo, centro e speranza della nostra vita. Abbiamo ascoltato la sua voce, la voce del Buon Pastore, vivo in mezzo a noi. Egli ha parlato al cuore di ciascuno di noi: ci ha rinnovati con il suo amore, ci ha fatto sentire la luce del suo perdono, la forza della sua grazia. Ci ha fatto sperimentare la realtà della preghiera. È stata una ‘ossigenazione’ spirituale perché possiamo vivere e camminare nella misericordia nelle nostre giornate e nelle nostre comunità (cfr Papa Francesco, Angelus a conclusione della GMG).

Nelle poche e semplici pagine del Diario di bordo (clicca qui per scaricare) abbiamo voluto raccogliere i ricordi e le impressioni di una piccola parte dei tanti incontri che hanno segnato i passi nella terra polacca con l’augurio e la speranza che ci aiutino a custodire ciò che abbiamo ricevuto in dono.

Questa memoria, che appartiene ai giovani che hanno preso parte all’esperienza, diviene racconto nel momento in cui viene condivisa con gli altri.

Grazie a quanti hanno voluto lasciare una traccia, una parola, una frase che più di altre ha segnato il cammino personale e ha dato corpo all’esperienza comunitaria.

Alcune copie cartacee sono disponibili presso il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile e sono a disposizione dei sacerdoti e dei giovani che non erano presenti alla serata di sabato 8 ottobre scorso.