Da domenica 13 novembre presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, è aperta la mostra nella quale 22 artisti italiani e internazionali si confrontano con il capolavoro custodito al Collegio Alberoni.

Si tratta della mostra – evento intitolata Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto, suggestivo percorso espositivo che intende puntare nuovamente le luci sullo straordinario capolavoro raffigurante l’Ecce Homo o Cristo alla colonna realizzato da Antonello da Messina (1430-1479 circa), vera perla della collezione d’arte del Collegio Alberoni, illuminandolo questa volta, in modo particolarmente originale, attraverso 44 opere di importanti artisti contemporanei, piacentini, italiani e internazionali, che hanno accettato di confrontarsi e reintepretare la preziosissima e commovente tavola dipinta nel XV secolo dall’artista messinese,

Nelle opere dedicate all’Ecce Homo di Antonello da 22 artisti contemporanei si avvertono diversi orizzonti espressivi, molteplici visioni che oscillano tra l’interpretazione del tema iconografico e la reinvenzione del suo spazio visivo, attraverso un confronto di ampio respiro pittorico.