La quarta domenica di Pasqua, detta del buon Pastore, segna anche l’annuale ricorrenza della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

“Datevi al meglio della vita”: è il tema che i Vescovi italiani hanno scelto per la 57° giornata.

Il Messaggio di Papa Francesco per questa Giornata mondiale è scandito da “quattro parole della vocazione”: gratitudine, coraggio, fatica e lode.

A tutte le Comunità pastorali, alle comunità religiose e alle comunità sacerdotali rinnoviamo la consegna di tenere viva la prospettiva vocazionale, a “dividere” la propria vita con gli altri diffondendo in parole e opere l’invito “Datevi al meglio della vita”.

Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile Vocazionale propone ai giovani la possibilità di ritrovarsi ogni giorno, a partire da domenica 26 aprile sino a sabato 2 maggio, per pregare quotidianamente i Vespri alle ore 19.00. La proposta è rivolta ad ogni parrocchia. Per i giovani che desiderano partecipare anche se la propria parrocchia non propone questa iniziativa è possibile contattare il presbitero incaricato di Pastorale giovanile nel vicariato. Per i secondi vespri di domenica 3 maggio ci si ritroverà tutti insieme con un collegamento diocesano.

Pubblichiamo alcuni materiali utili per preparare e vivere questa giornata:

Il Messaggio del Papa per questa Giornata di preghiera per le vocazioni.

Una traccia per l’adorazione eucaristica (adattabile anche ad un momento di preghiera che non preveda l’adorazione).

Una proposta per le preghiere dei fedeli della Celebrazione eucaristica di domenica 3 maggio.