SOLTANTO ABBI FEDE.
CATECHISTI ALL’OPERA PER UNA RINNOVATA EVANGELIZZAZIONE

E’ questo il tema della Giornata diocesana dei catechisti,  che si è svolta domenica 23 settembre  presso il Collegio Alberoni e la parrocchia di S. Lazzaro (PC).

Leggi qui la relazione di don Bassano Padovani

Leggi qui l’omelia del Vescovo Gianni

La catechesi italiana vive un momento di particolare fervore, avendo iniziato un processo di rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana, con i convegni regionali del 2012. Anche i catechisti piacentini hanno seguito la preparazione del convegno di Bologna di giugno, ed alcuni vi hanno partecipato di persona. L’anno della fede indetto da papa Benedetto XVI ed il Sinodo dei Vescovi sulla “Nuova evangelizzazione” rappresentano un’ulteriore sfida per ogni catechista, chiamato a riscoprire personalmente il valore della fede e a individuare le modalità più adatte per trasmetterla alle nuove generazioni. L’esperienza di don Bassano Padovani aiuterà i catechisti presenti a riflettere su questi temi e a mettersi in gioco attivamente alla ricerca di nuove piste di lavoro, in particolare per quanto riguarda la trasmissione della fede ai ragazzi (Iniziazione Cristiana), la formazione personale, l’approccio al mondo degli adulti. Dopo la relazione iniziale, a piccoli gruppi, i catechisti saranno chiamati a riflettere sulla propria esperienza e a proporre piste di riflessione e suggerimenti concreti per il rinnovamento della catechesi anche in diocesi.

Scarica qui sotto la brochure con tutte le iniziative dell’Ufficio per l’anno 2012-2013[wpfilebase tag=file path=’ufficio_catechistico/catechisti13.pdf’ /]