“Educare alla custodia del creato, per sanare la salute dei nostri paesi e delle nostre città”, è questo il tema scelto per la nona Giornata che a Piacenza si svolgerà in due giornate: venerdì 19 e domenica 21 settembre.

Questo il programma:
Venerdì 19 settembre, alle ore 21, al centro Il Samaritano di via Giordani, 12, è prevista una tavola rotonda moderata da Carla Chiappini. Intervengono don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia (Napoli), autore del libro “Gesù è più forte della camorra”. Saranno presenti anche giornalisti impegnati nelle inchieste sulla “terra dei fuochi”.

Domenica 21 settembre, alle ore 16, presso i Giardini Margherita, avrà inizio la preghiera ecumenica animata da Chiesa Cattolica, Chiesa Metodista, Chiese Ortodosse, SAE. Seguirà la festa promossa dalle comunità ortodosse, con merenda a km 0, musica, danze, banchetti informativi delle associazioni.

Questa giornata è frutto della collaborazione di diverse Chiese cristiane tra cui la Chiesa Cattolica con la Comunità Ecumenica, il Centro Missionario, la Caritas e l’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro, la Chiesa Metodista, la Chiesa Presbiteriana e anche due Chiese Ortodosse, quella Macedone e quella Rumena. Insieme alle Chiese ha dato un forte contributo anche l’organizzazione SAE che promuove l’Ecumenismo a livello nazionale.

clicca qui per leggere il messaggio dei vescovi italiani