Dal 22 al 25 aprile si è tenuta a Roma, per ragazzi e le ragazze che hanno dai 13 ai 16 anni, il loro Giubileo. “Crescere misericordiosi come il Padre”: è questo il motto delle giornate giubilari

Il pellegrinaggio della Misericordia
Nel pomeriggio di venerdì 22 aprile 2016 la partenza da Piacenza per arrivare a Roma in serata dove saremo ospitati da una parrocchia romana. La giornata di sabato 23 aprile, è stata dedicata in modo speciale al pellegrinaggio della Misericordia. I ragazzi (condotti dai propri preti o dalla propria guida) inizieranno il cammino con la lettura della Parola di Dio e la meditazione. Poi si è percorso Via della Conciliazione attraverso un percorso ‘dedicato’ che ha avuto un carattere penitenziale e ha aiutato i ragazzi a fare l’esame di coscienza della propria vita. Arrivati in piazza San Pietro, è stato possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione con i preti a disposizione all’interno del Colonnato.

Dopo essersi confessati, i ragazzi hanno proseguito il pellegrinaggio attraversando la Porta Santa e raggiungendo l’Altare della Confessione per la professione di fede presso la Tomba di San Pietro.

La festa allo stadio Olimpico
Sabato 23 alla sera, lo stadio Olimpico ha accolto i ragazzi per un momento di grande festa, dove si è condivisa la gioia di essere giunti tutti a Roma in questa occasione così speciale.

La Messa in Piazza san Pietro con il Papa
Domenica 24 aprile al mattino, il Santo Padre ha presieduto l’Eucarestia sul Sagrato di Piazza San Pietro pregando con tutti i ragazzi arrivati a Roma per il Giubileo. E’ stato il momento celebrativo più importante e l’appuntamento di incontro fra i ragazzi e Papa Francesco.

Le sette opere di misericordia

Altri momenti sono stati dedicati alla visita della città di Roma.

Clicca qui per leggere la scheda con le informazioni per partecipare alla proposta diocesana.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti.

Clicca qui per leggere il sussidio con il percorso in preparazione alle giornate giubilari.