Nel cuore dell’ anno della fede si celebrerà la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio de Janeiro dal 22 luglio al 3 agosto 2013.

La nostra Diocesi ha di recente rivisto la formulazione della proposta di partecipazione, tenendo conto dei costi elevati ma anche dei contributi economici stanziati dalla Presidenza del Consiglio permanente della CEI.

Per esigenze organizzative il termine massimo per l’iscrizione è il 31 dicembre 2012.

Scarica il file con tutte le note tecniche e la Scheda iscrizione

La GMG di Rio de Janeiro sarà un’occasione propizia perché i giovani comprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è «l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva». Fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. «Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare», perché il Signore «conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell’essere cristiani» (Congregazione per la dottrina della fede, Nota con indicazioni pastorali per l’anno della fede, 6 gennaio 2012).

La GMG di Rio vuole anche essere un’esperienza missionaria, come sottolinea il motto scelto dal Santo Padre per questa Giornata: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28,19).L’invito alla testimonianza è l’esortazione ad essere “missionari della gioia” – così come afferma il Papa – perché: «Non si può essere felici se gli altri non lo sono: la gioia quindi deve essere condivisa. Andate a raccontare agli altri giovani la vostra gioia di aver trovato quel tesoro prezioso che è Gesù stesso. Non possiamo tenere per noi la gioia della fede: perché essa possa restare in noi, dobbiamo trasmetterla» (cfr. Messaggio per la XXVII Giornata Mondiale della Gioventù).