E’ tornata anche quest’anno a Piacenza la rassegna organizzata dal Forum delle Associazioni familiari in collaborazione con Il Nuovo Giornale per il terzo anno consecutivo. La festa si è aperta mercoledì 31 agosto in Piazza Cavalli con una tavola rotonda su Cooperazione e volontariato internazionale. Fino al 4 settembre la piazza principale della città diventerà quindi lo spazio per conferenze, incontri, giochi e scambio di esperienze. Domenica 4 settembre alle ore 12 nella basilica di San Francesco il vescovo mons. Gianni Ambrosio presiederà la celebrazione eucaristica.

Di seguito il programma nel dettaglio.

VENERDì 2 SETTEMBRE
Alle ore 17, Manuela Monari, autrice per bambini, presenta ai piccoli lettori il suo libro “Il Mostro della lavatrice”; segue laboratorio con creazione di burattini per le dita “Calzini mostriciattoli”. Alle 18.30 “Famiglia cristiana incontra”, tavola rotonda a cura della redazione del settimanale Famiglia Cristiana sul tema “Professione studente: i migliori anni della nostra vita?”; modera Elisa Chiari, giornalista di “Famiglia cristiana”.
In serata, alle ore 21, al teatro Municipale appuntamento con la comicità di Paolo Cevoli in “La Penultima Cena”.
L’evento è in collaborazione con la Banca di Piacenza; i biglietti sono in prevendita: possono essere acquistati alla sede centrale della Banca di Piacenza in via Mazzini, presso la Libreria Berti in via Legnano 1 a Piacenza o presso i referenti delle associazioni aderenti al Forum delle Famiglie (per i prezzi, vedi articolo in basso).

SABATO 3 SETTEMBRE
Alle ore 16 laboratorio e letture per bambini: Il gioco dell’oca joka” con l’autrice Elena Magni.
Alle ore 17 si aprono ufficialmente i lavori a Palazzo Galli (via Mazzini), messo a disposizione dalla Banca di Piacenza.  Dopo i saluti del sindaco Roberto Reggi, del presidente della Provincia Massimo Trespidi, e del vescovo mons. Gianni Ambrosio, la  presidente del Forum provinciale delle Associazioni familiari Sannita Luppi modera l’incontro con il poeta  Davide Rondoni che proporrà una riflessione su “La vita è desiderio di qualcosa di grande”. Il vescovo ausiliare di Milano mons. Franco Giulio Brambilla parlerà invece di “Famiglia: ritrovare il gusto della vita”.
Dalle ore 19.30, sotto i portici di Palazzo Gotico, ”Cena… in famiglia” (a cura del Forum).
Alle ore 21 nella Sala dei Depositanti di Palazzo Galli proiezione gratuita del film “Bella” del regista messicano Alejandro Gomez Monteverde. La pellicola è stata definita un “inno alla vita”.

DOMENICA 4 SETTEMBRE
Alle ore 9 da piazza Cavalli parte la “Camminata della famiglia – 2° memorial Luigi Gatti” a cura del Centro Sportivo Italiano. Un itinerario per grandi e piccini, accessibile a tutti, con punti ristoro e animazione per bambini sul Facsal.
Alle ore 10 a Palazzo Gotico tavola rotonda. Interviene per prima l’avv. Rosaria Elefante, presidente dell’associazione dei biogiuristi italiani, che ha seguito la vicenda di Eluana Englaro ed è membro della task force sullo stato vegetativo presso il Ministero della Salute; parlerà del suo impegno al fianco delle famiglie e dei disabili gravi con la riflessione “Custodire la vita, sempre”. Segue l’intervento dell’oncologo dott. Mario Melazzini, presidente di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, lui stesso malato di Sla: “Nella malattia, la speranza”. Infine il giornalista Massimo Pandolfi, caporedattore a Il Resto del Carlino e presidente del club della “Inguaribile voglia di vivere”, illustrerà le iniziative e le finalità di questa realtà associativa nata a Bologna.
Alle ore 12 nella basilica di San Francesco messa celebrata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Alle ore 13 sotto le arcate di Palazzo Gotico “Pranzo… in famiglia” a cura del Forum.
Alle ore 14.30 in piazzetta Pescheria va in scena il cantastorie Carlo Pastori con lo spettacolo “Monelli”, dedicato ai bambini e ai genitori.
Alle ore 15.30 ai chiostri di San Francesco lo storico Paolo Gulisano presenta la mostra su Giovanni Guareschi “Non muoio neanche se mi ammazzano”, di cui è uno dei curatori. Gulisano è anche autore del libro “Quel cristiano di Guareschi”.
Alle ore 17 in piazza Cavalli la giornalista Barbara Sartori presenta alcune esperienze di vita. Ospiti i fratelli Tina e Vincenzo Nembrini, nati e cresciuti in una famiglia numerosa molto speciale; Adele Savastano, giudice al tribunale di Piacenza e volontaria dell’associazione “Il dono”, impegnata nel sostegno della maternità difficile; Camilla Ciocca, mamma di una ragazza da 25 anni in stato vegetativo; Benito e Luisella Guerra, imprenditori attenti alla persona, e l’attrice Beatrice Fazi, nota al grande pubblico per aver interpretato Melina nella serie “Un medico in famiglia”.
Alle ore 19.30 Cena… in famiglia: gnocco fritto e salume a cura della parrocchia cittadina di Santa Franca.

Nella giornata di domenica, arricchiranno la manifestazione i giochi gonfiabili per i bambini in piazza Cavalli e gli stand delle 18 associazioni aderenti al Forum delle Famiglie. Inoltre, si potranno acquistare gelati e bibite per tutta la giornata.

È assicurato un servizio baby sitter gratuito durante gli incontri con i relatori.