L’edizione 2012 è in programma sabato 15 e domenica 16 settembre. Il tema scelto riecheggia quello dell’Incontro mondiale delle famiglie che si è tenuto a Milano a giugno: “L’amore, il lavoro, la festa”. L’evento è organizzato dal Forum provinciale delle Associazioni familiari in collaborazione con Il Nuovo Giornale e l’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti)

Il programma

La festa apre sabato 15 settembre alle ore 17 a Palazzo Galli in via Mazzini, messo a disposizione dalla Banca di Piacenza.

Dopo i saluti del sindaco Paolo Dosi, del presidente della Provincia Massimo Trespidi e del vescovo mons. Gianni Ambrosio, la  presidente del Forum provinciale delle Associazioni familiari Sannita Luppi introduce l’incontro che ha il compito di tracciare l’orizzonte dell’edizione di quest’anno. Il primo ad intervenire sarà il teologo carmelitano padre Antonio Sicari sul tema “Famiglia: il paradosso dell’amore”. Noto ai più come autore per la Jaca Book della collana “Ritratti di santi”, padre Sicari è il fondatore del Movimento Ecclesiale Carmelitano ed autore di diversi testi dedicati alla relazione di coppia e al matrimonio, frutto della sua esperienza di accompagnamento spirituale a sposi e fidanzati.

“Donna e lavoro: equilibrismi quotidiani” è invece il tema che affronterà subito dopo a partire anche dalla sua personale esperienza Assuntina Morresi. Marchigiana di Macerata, 49 anni, sposata, quattro figli, è professore associato di chimica all’Università di Perugia. È membro del Comitato nazionale di bioetica. Collabora con i quotidiani Avvenire e Il Foglio.

Dalle ore 19.30, sotto i portici di Palazzo Gotico, ”Cena… in famiglia” a cura del Forum.

Alle ore 21 in Piazza Cavalli il trio “Napolincanto” in concerto con lo spettacolo “Le bellezze e la Bellezza nella canzone napoletana”.

Domenica 16 settembre alle ore 9 da Piazza Cavalli parte la “Camminata della famiglia – 3° memorial Luigi Gatti” a cura del Centro Sportivo Italiano. Un itinerario per grandi e piccini, con punti ristoro e animazione per bambini sul Facsal. La camminata non è il solo evento sportivo della festa. Quest’anno verrà organizzato dal CSI e dal Servizio per la Pastorale giovanile un torneo giovanile di pallavolo e calcio a 5; le finali verranno disputate giovedì 13 e venerdì 14 settembre (in luogo da definirsi).

Alle ore 10.15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Gotico “Un imprevisto è la sola speranza”: pensieri e parole a ruota libera con il comico Paolo Cevoli e il fondatore della comunità “L’imprevisto” di Pesaro Silvio Cattarina. Introduce la giornalista Barbara Tondini. Cevoli, già protagonista lo scorso anno con lo spettacolo “La penultima Cena”, torna alla “Grande festa della famiglia”, stavolta con l’amico Cattarina, da più di vent’anni al fianco dei ragazzi tossicodipendenti (la maggior parte di quelli accolti nella sua comunità hanno tra i 13  ei 18 anni) e delle loro famiglie. “Desidero – dice Cattarina a proposito della sua esperienza – che stare coi ragazzi sia un abbraccio continuo. Desidero che possiamo essere all’altezza del grido che c’è nel cuore di ognuno di noi, perché questo grido bisogna saperlo tirar fuori”.

Alle ore 12, nella basilica di San Francesco, messa celebrata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.

Alle ore 13 sotto le arcate di Palazzo Gotico “Pranzo… in famiglia” a cura del Forum.

La festa continua per tutto il pomeriggio in Piazza Cavalli. Dalle ore 14.30 alle ore 19  i bambini – ma anche gli adulti – potranno divertirsi con il Circo Macramé.

Alle ore 16 Mauro Battuello e i suoi ragazzi presentano l’esperienza de “La Piazza dei Mestieri: novità dal mondo del lavoro”. Si tratta di un progetto nato a Torino con l’obiettivo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta. “Per raggiungere questo obiettivo – spiegano i promotori – è necessario che ci sia un luogo familiare in cui i giovani siano aiutati a recuperare il valore della propria persona, facilitati a dire «io», in cui siano condotti ad affermare che esistono e che questo è quanto di più affascinante ci possa essere nell’universo”. Come nelle piazze di una volta le persone, le arti e i mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità, così “La Piazza dei Mestieri” offre ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni percorsi di formazione professionale a 360 gradi, dalla cioccolateria all’informatica, dalla tipografia alle acconciature.

Alle ore 17.30 “La vita in famiglia: una stra-ordinaria avventura”: la giornalista Barbara Sartori dialoga con Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, Fabio Sghedoni, titolare della ditta Kerakoll di Sassuolo, e Mariolina Ceriotti Migliarese, psicoterapeuta, autrice de “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”.

Alle ore 19.30 “Insieme a tavola è sempre festa”: intervento del giornalista e scrittore enogastronomico Paolo Massobrio, presidente nazionale del Club di Papillon. L’incontro prosegue con “Grande cena… in famiglia”, a cura del Club Papillon del Ducato – delegazione di Parma e Piacenza.

Domenica verranno allestiti gli stand delle associazioni aderenti al Forum delle Famiglie. Inoltre, si potranno acquistare gelati e bibite per tutta la giornata. È assicurato un servizio baby sitter gratuito durante gli incontri con i relatori.