Valutando la realtà della nostra Diocesi notiamo la presenza di adolescenti impegnati nei servizi della parrocchia, come il catechismo, l’animazione dei grest o l’animazione liturgica, ma pochi sono quelli raggiunti da un cammino di fede, di crescita cristiana che li accompagni alla soglia della giovinezza. Per questo motivo il Servizio Diocesano di Pastorale in collaborazione con OP e con il sostegno dell’Ufficio Catechistico ha scelto di proporre un percorso per gli adolescenti.
A questo si aggiunge anche la necessità di accompagnare in modo organico lo sforzo che molti educatori e parrocchie fanno nel misurarsi con una proposta per i ragazzi che già hanno ricevuto la Cresima. Inoltre un cammino condiviso tra parrocchie limitrofe, nell’unità pastorale, nella zona e in Diocesi ci consente di intessere una rete di collaborazione e sostegno capace di liberare nuove forze e per proporre un itinerario per i diciotto/diciannovenni.
Il cammino “Seekers” è pensato a partire dalla terza media anno di “passaggio” e per i primi tre anni delle scuole superiori e cioè fino al compimento del diciasettesimo anno di età. Quest’anno abbiamo voluto concretizzare anche il percorso dedicato ai ai diciottenni, una proposta dal contenuto marcatamente vocazionale e di apertura sulle grandi scelte della vita, incentrato sulla professione di fede.
Se sei interessato alla proposta di lavorare in rete con il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile contattatici subito!

Leggi la proposta completa: SEEKERS ANNO 2012-13