All’inizio di quest’anno pastorale il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile propone alle singole parrocchie e alle realtà ecclesiali i cammini di fede per i gruppi di adolescenti.

Le consegne nel cammino degli adolescenti:
Lo scorso anno abbiamo proposto a tutti i giovani diciottenni/diciannovenni della nostra Diocesi di vivere un momento importante nel loro cammino di fede: la Redditio Symboli. Quest’anno abbiamo completato l’intero cammino, individuando per ogni anno una tappa da celebrare. Questo itinerario non si sostituisce o si alterna al percorso “Seekers” ma è parte integrante dell’unico percorso di fede. Queste consegne possono essere assunte anche dai cammini associativi o differenti da quello proposto da“Seekers”. Sono consegne, celebrazioni, alla portata di tutti. Ogni momento verrà accompagnato da un semplice sussidio e da una traccia per la celebrazione.

Ecco il materiale disponibile:
Presentazione dei cammini
Iscrizione del nome: catechesi e celebrazione
Consegna del Padre nostro: iscrizione e celebrazione
– Le altre tappe saranno disponibili prossimamente.

I percorsi Seekers:
Seekers terza media: per la terza media, come di consueto, si consiglia l’utilizzo del sussidio “Seekers – Terza media”. La proposta va pensata e articolata con gli educatori e catechisti che hanno accompagnato i ragazzi sino alla celebrazione della Cresima. Il percorso della terza media è tutto strutturato tenendo conto del difficile momento di “passaggio” che i ragazzi vivono.
Seekers preadolescenti: proponiamo un cammino che nasce dal raccordo tra i sussidi “Seekers”, che fungono da base metodologica, e il tema dell’anno pastorale in corso. Questo schema è una proposta concreta per calare nei cammini di gruppo quello che è il cammino di tutta la Chiesa di Piacenza.
I volumi Seekers sono disponibili presso il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.

Ecco il materiale disponibile online:
Presentazione dei percorsi Seekers