Si è concluso nella serata di lunedì 1 agosto il pellegrinaggio giubilare dei giovani a Cracovia in occasione della XXXI GMG. Il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile ha accompagnato circa 170 giovani. Per settanta di loro il pellegrinaggio è iniziato due settimane fa con l’esperienza delle giornate di gemellaggio con le Diocesi polacche mentre gli altri giovani si sono uniti per le giornate di Cracovia.

“In questi giorni abbiamo sperimentato la bellezza della fraternità universale in Cristo, centro e speranza della nostra vita. Abbiamo ascoltato la sua voce, la voce del Buon Pastore, vivo in mezzo a noi. Egli ha parlato al cuore di ciascuno di voi: vi ha rinnovati con il suo amore, vi ha fatto sentire la luce del suo perdono, la forza della sua grazia. Vi ha fatto sperimentare la realtà della preghiera. E’ stata una “ossigenazione” spirituale perché possiate vivere e camminare nella misericordia una volta ritornati ai vostri Paesi e alle vostre comunità”. (Papa Francesco, Angelus di domenica 31 luglio): nelle prossime settimane avremo modo di condividere l’esperienza attraverso racconti, fotografie, testimonianze, video…

Al Vescovo, ai sacerdoti e agli educatori va un grande grazie per aver accompagnato e sostenuto i passi dei nostri giovani.