Domenica 27 dicembre alle ore 16.00 a Cortemaggiore, presso la chiesa dei frati, sarà accolta una copia della Croce di San Damiano e della Madonna di Loreto che stanno peregrinando tra i giovani di tutte le diocesi italiane.
Sarà celebrata la Santa Messa, seguirà poi un tempo di adorazione eucaristica e la recita del Santo Rosario.
Le due immagini che faranno il giro delle diocesi sono i doni che i giovani italiani faranno ai giovani della diocesi polacca. Sono due simboli italiani riconosciuti in tutto il mondo che ormai per tradizione accompagnano le GMG, ma che vogliamo riempire di significato e di vita vissuta. Su tutto il territorio, i giovani pregheranno, rifletteranno, canteranno e gioiranno davanti a queste due immagini erranti e chi andrà a Cracovia le riconoscerà come proprie, vedrà su di esse i segni, i volti e le emozioni dei giovani italiani, anche di coloro che non sono riusciti a partecipare alla GMG ma che hanno contribuito a rendere quei simboli un dono vero e proprio per i giovani polacchi.