Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, organizza visite guidate ai restauri della chiesa parrocchiale di San Pietro in Cerro, importante testimonianza di architettura sacra, progettata in età rinascimentale e affrescata in età barocca e tardo barocca e saranno illustrati al pubblico i lavori di restauro della zona absidale appena conclusi. Apriranno il pomeriggio di sabato 20 settembre gli interventi del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici architetto Gian Carlo Borellini e del direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, arch. Manuel Ferrari, cui seguiranno quelli dei funzionari della Soprintendenza dott. Anna Còccioli Mastroviti che ripercorrerà la storia della decorazione della chiesa nel più ampio contesto della grande decorazione barocca in area emiliano-lombarda, dell’arch. Cristian Prati, sotto la cui supervisione si sono svolti i lavori eseguiti dalle restauratrici Arianna Rastelli e Roberta Ferrari.

www.emiliaromagna.beniculturali.it