Iniziano a partire dal 13 aprile, ogni venerdì alle 20.45, presso il Convento dei “Frati” nella ex Biblioteca, una serie di incontri che vogliono offrire un percorso di approfondimento che si snoda tra il pensiero e la fede, fino ad interrogare quell’umano vivere che non si stanca di stupirci. Un libero pensare su di sé, sul mondo, e perché no, anche su Dio, che vive la gratuita e talvolta anche azzardata attitudine a comunicare il sapore di una vita che parla in noi.

L’idea è nata dall’associazione La Corte e il Chiostro che vuole valorizzare lo spazio aperto della piazza, la corte, ossia il mondo delle relazioni umane, e la riflessione, il chiostro, ossia la dimensione intima della coscienza e del cuore. Lo scopo è quello di valorizzare un patrimonio di fede, pensiero e arte, attraverso diverse iniziative, tra cui quella di dare vita ad una serie di incontri a tema che si svolgeranno all’interno del Convento. La prima serie avrà come filo conduttore il Desiderio: “Il Desiderio e i desideri”. Si tratta di cercare di dire cosa sia questa strana esperienza che tutti abbiamo fatto.

Gli incontri sono aperti a tutti, sia a coloro che stanno facendo un cammino di fede sia coloro che si interrogano sul senso umano della vita, ed ecco perché il primo incontro sarà sul significato del desiderio nella nostra vita.

Visto poi che la grammatica della vita stessa di Gesù ha qualcosa da dire a tutti, il tema del desiderio verrà declinato all’interno degli incontri femminili del Figlio. C’è qualcosa di particolare che emerge quando Gesù incontra le donne, come se il loro sguardo dicesse più chiaramente di quel desiderio umano nascosto in ognuno di noi.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI IL DESIDERIO E I DESIDERI