Inizia il mese dedicato a Maria, in tutte le chiese della diocesi recita del rosario e pellegrinaggi delle parrocchie ai santuari. Di seguito gli appuntamenti nei santuari mariani

Santuario del Pilastro: per tutto il mese di maggio si recita il rosario ogni sera alle 20.30. Domenica 7 maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e benedizione delle auto sul piazzale esterno del santuario. Messa alle ore 9.30.
Domenica 14 maggio è la giornata della famiglia. Messa alle ore 9.30. Domenica 21 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: messa alle ore 9.30.
Domenica 28 maggio festa patronale del santuario con la giornata del pellegrinaggio, l’atto di affidamento e supplica alla Madonna e la riaccensione della lampada votiva alla Beata Vergine. Mercoledì 31 maggio chiusura del mese mariano con la fiaccolata notturna alle ore 20.30 e processione con la statua della Beata Vergine del Pilastro, patrona del santuario e della Bassa Val Trebbia.

Santuario del Castello a Rivergaro: per tutto il mese alle ore 21 si recita il Rosario con canti e meditazione finale.  Nella prima settimana di maggio,  padre Sisto Caccia terrà la meditazione parlando della storia del rosario. La seconda settimana sarà gestita dai novizi scalabriniani, mentre le ultime due saranno guidate  dal rettore del santuario padre Luigi Dal Bianco.

Santuario del Pilastrello: viene recitato il rosario alle ore 20.45 ogni sabato e alla domenica messa alle ore 17; dal lunedì al venerdì alle ore 20.45, il rosario si recita nella chiesa parrocchiale. Sabato 20 maggio, come da tradizione, alle ore 17 si rinnova il rito del trasferimento della statua della Madonna dal Pilastrello alla chiesa parrocchiale in processione con le auto.
Domenica 28 maggio alle ore 17, in chiusura del mese di maggio, la statua della Madonna ritornerà nel santuario in  processione.

Santuario della madonna delle Genti a Stra’: recita il rosario tutte le sere alle ore 20.30.
Sabato 13 maggio il santuario accoglierà il pellegrinaggio a piedi da Castelsangiovanni con la messa celebrata dal Vescovo alle ore 21. Il pellegrinaggio parte alle ore 14.30 dalla Collegiata di Castelsangiovanni.
Domenica 14 maggio è la festa del santuario e della mamma. Alle ore 10 messa in onore di tutte le mamme; alle ore 15 pellegrinaggio dei Coltivatori diretti con accoglienza e recita del rosario; ore 15.30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Giorgio Corbellini e processione con la statua della Madonna Madre delle Genti.
Mercoledì 31 maggio alle ore 20.30 conclusione del mese di maggio con processione e fiaccolata.

Santuario di Monte Penice. Nella chiesa, a 18 km da Bobbio ed a quasi mille cinquecento metri di quota, viene ripreso così il servizio religioso curato da don Pietro Bulla. Per tutto il mese di maggio le messe festive e della domenica fino a giugno saranno celebrate alle ore 16; da luglio fino a settembre la messa sarà anche alle ore 17.

Sacello Madonnina delle rose della parrocchia del Pilastro nel Comune di Gragnano per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle ore 18.
Domenica 21 maggio, chiusura del mese mariano, con rosario e messa con inizio alle ore 18. Presiede padre Secondo Ballati dei frati di S. Maria di Campagna. I canti saranno eseguiti dal coro di Santa Maria di Campagna: soprano Alessandra Gentile, alla pianola Stefano Sacchi.

Santuario della Madonna di san Marco a Bedonia: si recita il rosario dal lunedì al venerdì alle ore 20.30 seguito dalla messa. Al sabato e alla domenica la recita è alle ore 17.30,  sempre seguito dalla messa.

Santuario della madonna dell’aiuto a Bobbio: si celebra la messa, tutti i giorni anche alla domenica, alle ore 9 preceduta dal rosario; segue la preghiera nel sacello di fronte all’effigie miracolosa; alle ore 20.45 recita del rosario, breve catechesi, canto delle litanie e adorazione eucaristica.
Mercoledì 31 maggio chiusura del mese mariano con la processione lungo le vie di Bobbio.

Santuario di Roveleto si recita il rosario ogni sera alle ore 20.30. La messa è alle ore 21 solo quando c’è il pellegrinaggio delle parrocchie  del Vicariato Val d’Arda.