I Centri missionari di tutte le diocesi dell’Emilia Romagna promuovono un Meeting missionario il 2 ottobre a Bologna. Non si tratta di un convegno, ma di “una grande festa della missione”, a cui tutti siamo invitati, ma sono chiamati particolarmente i giovani.

Il Meeting si celebra ogni due anni. Quello di quest’anno è il sesto – i precedenti a Parma, Cesena, Reggio E., Lugo (FC), Cortemaggiore (PC) – e si svolge nel capoluogo della Regione, presso lo Studentato per le Missioni dei Padri Dehoniani (via Sante Vincenzi 45), con inizio alle ore 9.30.

Si cercherà di andare “a impatto zero”: in treno, in corriera, in bicicletta o… a piedi con gli amici, piuttosto che in auto. È previsto un premio per chi inventerà il mezzo di trasporto più fantasioso ed ecologico.

Tema di questo incontro è la diversità: “Diversi come noi” recita lo slogan e rimanda a un mondo in cui non cambiano solo i rapporti con la natura, ma anche quelli fra le persone: “Per un tempo nuovo, nuovi stili di relazioni umane”. Una Tavola rotonda, cui partecipano mons. Elio Greselin, vescovo di Lichinga in Mozambico, don Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, Cristina Simonelli, teologa che vive tra i Rom a Verona, Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugugano (MI), Alidad Shiri, giovane profugo afgano, Fabio Corazzina, di Pax Christi e parroco nella diocesi di Brescia.

Dopo il pranzo festa con musiche e danze. Vi saranno anche le testimonianze dei presenti.

Il Meeting avrà il suo vertice nella celebrazione eucaristica (ore 16.30), che esprimerà la gioia comune di chi ha partecipato.

Per coloro che intendono partecipare il Centro missionario diocesano di Piacenza organizza un pulman, ai fini organizzativi è opportuno avere le iscrizioni per tempo.
È possibile iscriversi telefonicamente oppure anche via e-mail: centromissionario@curia.pc.it

Vai al sito ufficiale