Il mese di maggio è il mese mariano per eccellenza. I santuari, le cappelle, i mistadelli, le edicole presenti nella nostra diocesi indicano che il legame con Maria è sempre ben radicato nel cuore della gente. Di seguito alcune celebrazioni nei santuari diocesani.

Piacenza, santuario s. Maria di Campagna. Nel santuario cittadino di Santa Maria di Campagna per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle ore 21 seguito da una  riflessione mariana.
Agazzano, Santuario del Pilastrello. Ad Agazzano, alle 20.45, per tutto il mese di maggio,  si recita il Rosario: in parrocchia il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; al santuario del Pilastrello nelle serate di  giovedì e domenica. Al Pilastrello tutte le domeniche, per la messa delle ore 17, giungono le parrocchie dell’Unità pastorale in pellegrinaggio: domenica 6 maggio è il turno  di Gazzola, Casaliggio, Castelletto, Momeliano, Monticello, Rezzanello, Rivalta, Tuna. Domenica 13 maggio Groppo Arcelli, Monteventano, Pomaro, Vidiano, S. Nazzaro. In questa giornata alle 21 è in programma il corteo di auto dal santuario alla parrocchia con sosta in piazza della chiesa per la benedizione.  Domenica 20 maggio messa alle 17 in parrocchia per le parrocchie di Agazzano, Montebolzone, S.Pietro in Tranquiano, Sarturano, Grintorto, Tavernago e Verdeto. Domenica 27 maggio messa in parrocchia alle 17.30 per le parrocchie di  Piozzano, Cantone, Montecanino, San Gabriele e tutte le parrocchie dell’Unità pastorale: si celebra  la chiusura del mese di maggio con la  messa  seguita dalla processione con la statua della Madonna dalla chiesa al santuario.
Gragnano, Santuario  del Pilastro. Domenica 29 aprile apertura del mese di maggio in santuario. Mercoledì 2 maggio pellegrinaggio con tutte le parrocchie del Vicariato media e bassa Val Trebbia e Val Luretta nell’ambito della Missione popolare. Domenica 6 maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e bendizione delle auto. Domenica 13 maggio è la giornata della famiglia; in santuario il rito di Prima Comunione. Domenica 20 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: alle ore 16 ci sarà la recita del rosario per tutti i malati seguita dalla messa con la funzione lourdiana. Processione e benedizione.  Domenica 27  è la festa patronale del  santuario. Il 31 chiusura del mese mariano guidata ed animata dal vicario episcopale della zona, don Claudio Carbeni con la fiaccolata notturna.
Filippazzi, Cappella del Voto. La cappella del Voto a Filippazzi è un punto di riferimento della pietà mariana, molto sentito e partecipato. Ci sarà la recita del rosario e il 13 maggio al pomeriggio rosario  e celebrazione della messa.
Rivergaro, santuario del Castello. Per tutto il mese mariano al santuario del Castello si recita il rosario alle ore 21 seguito da una breve riflessione mariana.
Bobbio, Madonna dell’Aiuto. Nel santuario bobbiese si recita il rosario ogni sera alle ore 20.45 con catechesi e canto delle litanie fino al 5 giugno, festa patronale del santuario. Il 31 maggio processione serale in paese.
Santuario di Monte Penice. Dopo la pausa invernale, il 1° maggio riapre il santuario di Monte Penice. Nella chiesa, a 18 km da Bobbio ed a  quasi mille cinquecento metri di quota, viene ripreso così il servizio religioso  curato da don Angiolino Bulla. Per tutto il mese di maggio e di giugno le messe festive e della domenica saranno celebrate alle ore 11, 16 e 17; da luglio fino a settembre la  messa sarà anche il sabato alle ore 17. In agosto, fino al 31 la messa feriale viene celebrata ogni giorno alle ore 17.
Ruino, Santuario di Montelungo. Martedì 1° maggio è la festa patronale del santuario di Montelungo. Le messe saranno celebrate alle 8.30, 9.30 e 10.30. Alle ore 16  la messa patronale presieduta da don Idilio Ruggeri, parroco di San Bartolomeo a Lucca. Segue la processione alla cappella delle Apparizioni. Presente la banda diretta dal maestro Vanni Zunardi. Al termine banco di beneficenza e merenda per tutti. Per tutto il mese di maggio le messe saranno celebrate al sabato e alla domenica alle ore 17. Ogni sera rosario alle ore 21 in santuario.
Strà, santuario Madonna delle Genti.  Nel mese di maggio rosario tutte le sere alle ore 20.30. Alla domenica alle ore 17. Sabato 5 maggio alle 15 incontro del Gruppo mariano e pellegrinaggio delle parrocchie della Val Tidone. Sabato 12 maggio alle 20.30 accoglienza del pellegrinaggio a piedi da Castelsangiovanni seguita alle 21 dalla messa celebrata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Domenica 13 maggio festa patronale del santuario: messa alle 10 per tutte le mamme; alle ore 15 pellegrinaggio della Coldiretti; ore 15.30 solenne concelebrazione e  processione con la statua della Madonna. Sabato 26 maggio alle 21 concerto delle Corali. Giovedì 31 maggio alle 21 conclusione del mese di maggio con la processione notturna, recita delle litanie e affidamento alla Madonna.
Nibbiano, Santa Maria del Monte.  Dopo la pausa invernale riprende il servizio religioso al santuario di Santa Maria del Monte. Il 1° maggio celebrazione eucaristica alle ore 16. In maggio la messa festiva sarà sempre celebrata alle 16.
Lazzarello, il santuario della Torrazza. Martedì 1° maggio è la festa patronale del santuario della Torrazza: le messe saranno alle ore 10 e alle 11. Nelle domeniche di maggio la messa è celebrata alle ore 17.30.