Inizia il mese dedicato alla devozione mariana, ogni sera recita del rosario nelle diverse parrocchie e pellegrinaggi nei diversi santuari presenti sul nostro territorio.

Ecco il calendario dei principali avvenimenti:
Santuario  del Pilastro, festa patronale il 31 maggio. Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario ogni sera alle 20.30. Domenica 3 maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e benedizione delle auto. Messe alle ore 11 e alle 17. Domenica 10 maggio è la giornata della famiglia. Alle ore 11 messa con il sacramento della Cresima e alle 17 messa di Prima Comumione per i bambini della parrocchia. Domenica 17 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: alle ore 16.30 ci sarà la recita del rosario per tutti i malati seguita dalla messa con la funzione lourdiana. Processione e benedizione.  Domenica 24 maggio giornata missionaria e della carità: messe alle ore 11 e alle ore 17. Domenica   31 maggio festa patronale del santuario e chiusura del mese mariano con la fiaccolata notturna guidata dal Vicario episcopale della zona, don Claudio Carbeni. Messe alle ore 11, alle 17 e alle 20.30.

Cappella del voto, rosario e messa il 13 di ogni mese. La cappella del Voto a Filippazzi ha riaperto le sue porte ai fedeli che regolarmente il 13 di ogni mese  si recano in preghiera ai piedi della Madonna di Fatima conservata nel piccolo santuario e benedetta  da Papa Giovanni Paolo II nel corso della sua visita a Piacenza negli anni Ottanta. Mercoledì 13 maggio si ricorda il 98° anniversario delle Apparizioni della Vergine ai tre fanciulli di Fatima. Un ricordo particolare nella preghiera a San Giovanni Paolo II  nel 10° anniversario della morte e nel 1° della Canonizzazione. Il  Rosario alle ore 14.30 seguito dalla messa alle ore 15.

Santuario del Castello a Rivergaro. Il mese mariano al santuario del Castello di Rivergaro ha inizio venerdì 1° maggio alle ore 21  con la recita del  Rosario seguita da una riflessione guidata da padre Luigi Dal Bianco: al termine  la benedizione finale. Tutte le sere di maggio si recita il rosario con inizio alle  ore 21dal lunedì al venerdì. In programma anche momenti comunitari nella parrocchia di Rallio di Montechiaro e alla Cappella Morandi nella piccola frazione di Diara di Rivergaro (le date sono ancora da definirsi).

Riapre il Santuario di Monte Penice. Dopo la pausa invernale riapre il santuario di Monte Penice. Nella chiesa, a 18 km da Bobbio ed a quasi mille cinquecento metri di quota, viene ripreso così il servizio religioso  curato da don Pietro Bulla. Per tutto il mese di maggio, a partire da domenica 3 maggio le messe festive e della domenica saranno celebrate alle ore16; da luglio fino a settembre la messa sarà anche alle ore 17.

Santuario di Montelungo a Ruino. Venerdì 1° maggio è la festa patronale al santuario di Montelungo, a Ruino. Il programma prevede: messe alle ore 8.30, 9.30, 10.30.  Nel pomeriggio alle ore 16 celebrazionne eucaristica presieduta dal Vicario generale della diocesi mons. Giuseppe Illica. Al termine la tradizionale processione. Per tutto il mese di maggio sono previsti i “venerdì del voto o venerdì di maggio” con la celebrazione della messa alle ore 9.

Al Santuario di Strà, nel mese di maggio, si recita il rosario tutte le  sere alle ore 20.30. Domenica 10 maggio, è invece la festa patronale,  del Santuario mariano fondato dal compianto don Andrea Mutti che ha fatto della sua vita una continua devozione a Maria. In questo anno si ricordano i cinque anni della sua scomparsa. La festa della seconda domenica di maggio è un momento di grande raccoglimento e devozione.
Sabato 9 il pellegrinaggio a piedi da Castelsangiovanni. Come vuole la tradizione la ricorrenza mariana è preceduta dal pellegrinaggio a piedi da Castelsangiovanni. Sabato 9 maggio la partenza è fissata alle ore 14.30 dalla Collegiata castellana. I pellegrini attraverseranno la Valtidone con diverse tappe  guidati dai sacerdoti e parteciperanno a diversi momenti di riflessione e preghiera. L’arrivo al Santuario è previsto tra le 20.30 e le 21; ad accogliere i pellegrini sarà il vescovo mons. Gianni Ambrosio che celebrerà la messa.
Domenica 10 maggio il Santuario di Strà aprirà le sue porte a tutti coloro che con fede e con gioia,  desiderano raccogliersi in preghiera ai piedi della Madonna: e in particolare anche a tutte le mamme che verranno ricordate nel giorno della loro festa. Alle ore 10 messa per tutte le mamme. Nel pomeriggio alle ore 15 ci sarà il pellegrinaggio della Coldiretti. La messa sarà celebrata alle ore 15.30 da mons. Giorgio Corbellini; seguirà la processione a piedi lungo le vie dell’abitato di Strà al seguito della statua della Madonna. La processione è particolarmente caratteristica perché le vie vengono disseminate di petali di rosa, le quali in mattinata saranno anche distribuite alle mamme presenti in chiesa. Per tutta la giornata è possibile acquistare l’indulgenza plenaria.