Monsignor Luigi Chiesa è il nuovo Vicario Generale della diocesi di Piacenza-Bobbio. Sostituisce monsignor Giuseppe Illica.

Mercoledì 31 agosto, nella cappella vescovile di Palazzo Vescovile, si è svolto il rito ufficiale con il quale il nuovo vicario generale della diocesi  mons. Luigi Chiesa, alla presenza del vescovo mons Gianni Ambrosio,  ha preso servizio nel suo nuovo incarico. Ha coordinato la cerimonia, prevista dal Codice di Diritto Canonico, il cancelliere della diocesi don Mario Poggi. Presente anche il personale di Curia.

Tra i documenti, di cui il Cancelliere  ha dato lettura,  vi è stato ovviamente l’atto di nomina che tra l’altro recita: “Con Atto vescovile in data 25 agosto 2016, in seguito alla rinuncia recentemente accettata di mons. Giuseppe Illica, Vicario generale della Diocesi,   mons. Luigi Chiesa, attuale parroco della SS. Trinità in Piacenza, è stato nominato Vicario generale della diocesi di Piacenza – Bobbio con decorrenza il 1° settembre 2016”.

Mons. Chiesa, come previsto dalla normativa,  ha fatto la professione di fede  ed ha giurato fedeltà ai doveri previsti dal suo nuovo incarico.

Sia mons. Vescovo sia mons. Chiesa hanno avuto parole di ringraziamento per il Vicario generale uscente mons Giuseppe Illica.

Mons. Vescovo, in particolare, si è soffermato sul valore della fede  ed ha chiesto al suo nuovo Vicario un impegno particolare per favorire la comunione nella Chiesa piacentina.  Da parte sua mons. Chiesa ha ringraziato il Vescovo per la fiducia ed ha manifestato la sua disponibilità ad impegnarsi per tutte le attività della Chiesa diocesana.

In breve la scheda biografica di mons. Luigi Chiesa, già impegnato in incarichi diocesani.

Nato a Valmozzola il 6 gennaio 1947, è stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1971 a Bedonia.
Ha iniziato il proprio ministero pastorale come curato a Castelsangiovanni, ha avuto incarichi in Comunione e Liberazione ed è stato direttore spirituale nel seminario urbano dal 15 aprile 1965. Il 15 giugno 1989 è stato nominato co-parroco di Castelsangiovanni per passare il 15 settembre 1998 alla guida della parrocchia cittadina di Santa Teresa. Vicario episcopale territoriale per i Comuni di Piacenza e di Gossolengo dal 5 maggio 2001; ha avuto il titolo di Cappellano di S.Santità il 29 giugno 2007; dall’11 novembre 2008 è cappellano del monastero di San Benedetto e nel 2012 giunge la nomina di parroco della parrocchia cittadina della SS.Trinità.