Nell’ambito della Missione popolare della diocesi è in programma dal 15 al 22 aprile la Settimana eucaristica. Tema: “Eucaristia sorgente di ogni benedizione”.
La Settimana si aprirà domenica 15 aprile nel territorio diocesano con celebrazione eucaristica unica in ogni Unità pastorale o nei Vicariati.
Ecco i sussidi predisposti per vivere questa settimana:
 – Indicazioni pastorali e operative
– sussidio per la preghiera quotidiana
– adorazione eucaristica

Programma da svolgersi a livello di unità pastorale o di parrocchia:

Durante tutta la settimana  si propone una preghiera quotidiana del mattino.
Giovedì : “Giornata eucaristica” con la celebrazione eucaristica con gli ammalati e anziani, l’esposizione del SS. Sacramento e l’adorazione eucaristica, i vespri e la benedizione eucaristica.
Venerdì: “Notte di luce”: alle ore 18 la celebrazione eucaristica e l’esposizione e adorazione personale o a piccoli gruppi; alle ore 21 momento di adorazione comunitaria; adorazione notturna silenziosa e personale o a piccoli gruppi. Alle 24 benedizione eucaristica conclusiva.
Domenica: giornata conclusiva con la Missione Popolare dei Ragazzi dedicata al tema “Lungo la via”.
La mattinata si svolgerà nelle unità pastorali; alle ore 15 si svolgerà la messa presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nel campo sportivo “Daturi” in viale Risorgimento a Piacenza. Dopo la messa, i ragazzi si trasferiranno in Piazza Cavalli per la conclusione della giornata.

Si propone anche una Colletta Alimentare per la Caritas nella forma che più si adatta alle differenti realtà, una colletta alimentare a favore della mensa della Caritas diocesana. Si possono coinvolgere i bambini nelle attività del catechismo, si può organizzare una «giornata alimentare» con la presenza di alcune persone all’esterno dei negozi del paese…”..
Infatti in questa settimana la nostra attenzione, a partire dalla contemplazione del Pane eucaristico, ci porta a non dimenticare le tante situazioni di disagio e di povertà attorno a noi.