Giovedì 7 giugno nella mattinata si è svolta la Festa del Sacro Cuore che ha visto riuniti attorno al vescovo mons. Gianni Ambrosio sacerdoti e diaconi. Il vescovo nel suo intervento dedicato ad alcuni temi pastorali di particolare importanza – la Missione popolare, l’Anno della fede, la fraternità del presbiterio, i referenti parrocchiali – ha indicato alcune nomine che riguardano il presbiterio diocesano.

Riportiamo il passaggio del suo intervento.

Nel clima di comunione sacerdotale che caratterizza la festa del Sacro Cuore, mi è parso giusto comunicare a viva voce alcuni trasferimenti di confratelli. Premetto che desidero ringraziare coloro che hanno accettato i trasferimenti, ben sapendo che non è facile cambiare.

Ringrazio in primo luogo don Pietro Petrilli che lascia la parrocchia di San Corrado che ha servito con grande dedizione fin dal suo inizio, quando don Pietro l’ha fatta sorgere nel lontano 1973. Il testimone viene preso da don Roberto Mazzari.

Don Gianni Quartaroli lascia la parrocchia di Lugagnano per un servizio importante presso i Focolarini, un servizio che è temporaneo, ma che gli impedisce di continuare ad essere parroco. Don Marco Guarnieri prende il suo posto e diventa moderatore dell’Unità pastorale.

Don Sergio Agosti, amministratore parrocchiale di Alseno, riprenderà la strada della missio ad gentes nel cammino neocatecumenale. Don Mimmo Pascariello prende il suo posto.

Don Giancarlo Plessi diventerà parroco di Besenzone e si occuperà della pastorale giovanile di tutta l’unità pastorale assumendo anche il compito di moderatore.