Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato alle missioni e in ogni settimana si riflette su un tema particolare.

– La prima settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, ha come tema la contemplazione
– La seconda, dal 7 al 13 ottobre, verte sulla vocazione
– La terza, dal 14 al 20 ottobre, è dedicata alla responsabilità
– La quarta settimana, dal 21 al 27 ottobre, verte sulla carità
– L’ultima settimana dal 28 al 31 ottobre ha come tema il ringraziamento

Il materiale è tratto dai sussidi preparati da Missio, quali L’Animatore Missionario 2/3, comprendenti gli strumenti di preghiera per l’animazione di gruppi e comunità, e dal fascicolo dedicato agli adulti e alle famiglie per l’Ottobre Missionario, con proposte di preghiera ogni giorno e dati statistici sulla Missione, tra cui esempi di progetti realizzati dalle Pontificie Opere Missionarie.
Il materiale è disponibile in forma cartacea presso l’ufficio missionario e il centro missionario oppure si può scaricare cliccando qui

Sabato 20 ottobre il centro missionario e Africa Mission con il patrocinio dell’Università Cattolica alle ore 15.30 presso la sede dell’Università stessa organizzano un incontro per riunire le realtà, non solo strettamente pastorali, coinvolte in opere di solidarietà in Africa,  allo scopo di valorizzarle.

Sempre sabato alle ore 21 si svolgerà la veglia missionaria presieduta dal Vescovo nella chiesa del Beato Scalabrini in via Cavalieri 11 a Fiorenzuola.

Domenica 21 ottobre:  Giornata missionaria. Le offerte raccolte durante le s. messe di tutte le parrocchie della diocesi saranno devolute alle Pontificie Opere Missionarie e destinate alle missioni nel mondo.

Obiettivo del convegno di sabato è far conoscere tutto ciò che Piacenza fa sul suo territorio per aiutare le popolazioni africane, favorendo la collaborazione tra le diverse realtà. L’evento di sabato 20 si articola in tre momenti distinti ma collegati tra loro: alle 15.30 il convegno alla Cattolica, alle 19.30 una “cena povera” per i convegnisti nella parrocchia di Roveleto di Cadeo e alle 21 la veglia missionaria presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nella chiesa del Beato Scalabrini in via Cavalieri 11 a Fiorenzuola. Alle 20 un pullman accompagnerà quanti vogliono partecipare alla Veglia: partirà dal piazzale della chiesa di San Savino in via Alberoni a Piacenza; farà una sosta in via Roma prima dell’incrocio con via Cavour.

Il convegno previsto nel pomeriggio alla Cattolica ospiterà un intervento, dal titolo “Globalizzazione for Africa”, del prof. Paolo Rizzi, piacentino, ricercatore in economia nell’Ateneo e direttore operativo del Laboratorio di Economia locale all’Università Cattolica, e una relazione di don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di “Pax Christi”, movimento cattolico internazionale per la pace, sul tema “UBUNTU, un nuovo sguardo all’Africa e al mondo”. Seguirà un dibattito.

Gli interventi dei relatori saranno preceduti da una presentazione dei vari gruppi che a Piacenza operano per l’Africa e delle loro attività. A questo scopo gli organizzatori invitano tutte le realtà che a Piacenza operano per l’Africa a prendere contatto con il Centro missionario diocesano (tel. 0523.308324; e-mail centromissionario@curia. pc.it), oppure con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo (tel. 0523.499424 e-mail africamission@coopsviluppo.org).