Martedì 07 luglio, l’ufficio diocesano ha organizzato un pellegrinaggio al santuario di Oropa che è dedicato alla Madonna nera.
Il santuario, situato a circa 1.200 metri di altitudine, è collocato in un anfiteatro naturale di montagne nel territorio di Biella. E’ il più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, è uno dei più importanti d’Italia e forse il più antico santuario mariano dell’occidente.

Si è trattato del primo pellegrinaggio presieduto dal Mons. Ambrosio in epoca post COVID. al quale hanno partecipato 35 fedeli.  E’ stata una giornta significatica per il nostro Vescovo perchè esattamente 52 anni fa veniva ordinato sacerdote dell’arcidiocesi di Vercelli: era il 7 luglio 1968.
Mons. Ambrosio ha presieduto la messa alle ore 12  che è stata trasmessa in streaming dal santuario stesso. Poi grande festa al pranzo con la torta che riportava la scritta benaugurante “Ad multos annos”. Nel pomeriggio il gruppo ha seguito i percorsi della Via Crucis e delle cappelle dei misteri del rosario.