Giunge alla sua quinta edizione il premio giornalistico per i bollettini e i siti internet parrocchiali. Quest’anno è dedicato alla memoria di mons. Enrico Manfredini a 30 anni dalla morte; fu vescovo di Piacenza nel post-Concilio dal 1969 al 1983.
Il premio prevede tre sezioni.: la prima dedicata agli autori, la seconda ai bollettini e la terza ai siti internet parrocchiali. Il tema scelto per quest’anno è legato all’Anno della fede che a ottobre prenderà il via in tutta la Chiesa.
L’iniziativa del premio è promossa dall’Ufficio comunicazioni della diocesi in collaborazione con il nostro settimanale e il Servizio Multimedia per la pastorale.

Gli articoli e i bollettini devono essere stati pubblicati tra il gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012. Gli articoli devono illustrare nell’Anno della fede, con un linguaggio chiaro e semplice, esperienze di vita e/o pastorali in cui viene narrato l’incontro con Cristo e come questo incontro dà un senso nuovo alla vita. Gli articoli devono essere firmati dall’autore; si accettano anche articoli firmati da più autori.
Nella categoria bollettini verrà premiata la pubblicazione che, sulla base della programmazione redazionale del 2012, avrà affrontato meglio di altri i temi legati alla questione della fede: in particolare, le proposte pastorali per scoprire o riscoprie la fede (dall’iniziazione cristiana ai giovani e agli adulti) all’incontro personale con Dio. Questi temi sono legati sia all’esperienza della Missione popolare diocesana da poco conclusa che all’Anno della fede. Oltre agli articoli, la Giuria valuterà la titolazione, il progetto redazionale, l’impaginazione, le fotografie, i disegni, etc.
Nella terza categoria verranno premiati i siti internet parrocchiali attivi nel corso del 2012. Verranno valutati l’aspetto grafico e la struttura generale con cui sono presentati i diversi contenuti.

Il premio consiste per ciascuna sezione in una somma di 250 euro messe a disposizione da Grafiche Lama e M.V. Tipografia. La premiazione avrà luogo in occasione della festa dei giornalisti per il patrono San Francesco di Sales in programma sabato 26 gennaio 2013 alla presenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio.

Il premio è dedicato alla memoria di mons. Enrico Manfredini. Classe  1922, venne ordinato dal card. Schuster nel 1945. Laureato in filosofia, docente di questa disciplina, prevosto di San Vittore a Varese, partecipò come uditore al Concilio Vaticano II. Venne nominato da Paolo VI nel ’69 vescovo di Piacenza, diocesi che guidò con grande determinazione nella stagione del post-Conclio. Chiamato nella primavera 1983 alla guida della diocesi di Bologna, vi morì il 16 dicembre di quello stesso anno stroncato da una crisi cardiaca.

Di seguito cliccando sui link si posso scaricare le domande per partecipare:
domanda per autori
domanda per i bollettini