Il 17 settembre di sei anni fa veniva uccisa a Mogadiscio, perchè suora cristiana, la piacentina suor Leonella Sgorbati. E proprio lunedì 17 alle ore 18.30 in Cattedrale sarà ricordata la sua figura in una celebrazione. L’iniziativa è del Centro Missionario diocesano in collaborazione con l’Usmi.

Suor Leonella, al secolo Rosa Maria Sgorbati, nacque a Rezzanello di Gazzola nel 1940; entrata nel 1963 nell’Ordine delle Suore Missionarie della Consolata dove ha rivestito anche l’incarico di superiora regionale.

Nel suo vasto bagaglio di esperienza, si annovera anche il servizio all’ospedale pediatrico di Mogadiscio. E proprio nella capitale somala, il 17 settembre del 2006 venne uccisa a colpi d’arma da fuoco all’esterno dell’ospedale pediatrico, insieme alla sua guardia del corpo.

Le ultime parole di suor Leonella furono “Perdono, perdono, perdono”. Una testimonianza cristiana – come ricordò anche il papa Benedetto XVI – segno pacifico di contraddizione che dimostra la vittoria dell’amore sul male”.