Apre al pubblico domenica 18 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 il nuovo evento culturale organizzato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio – Ufficio Beni Culturali e parrocchia di San Francesco, in collaborazione con Cooltour. In occasione del cantiere di restauro del tetto della chiesa e del fronte su via XX Settembre, si è scelto di riproporre una salita per il pubblico, un cantiere “aperto” allo scopo di sensibilizzare alla cura e custodia del patrimonio culturale.

Dal sagrato della basilica si sale fino al ballatoio a quasi 20 metri di altezza. La discesa si conclude all’interno della basilica: l’inizio del percorso sarà sul sagrato, dove i visitatori troveranno i comodi gradini del ponteggio sulla sinistra della facciata di San Francesco, per poi dare uno sguardo dall’alto sulla meravigliosa piazza Cavalli, arricchita fino al 28 dicembre dall’installazione di Mimmo Paladino, dove l’arte contemporanea dialoga con quella barocca sul filo dei monumenti equestri.

Il percorso proseguirà per salire sul ballatoio in controfacciata a quasi 20 metri di altezza, potendo così ammirare, da una posizione inedita, l’interno della chiesa e sfiorare il grande rosone con le sue caleidoscopiche vetrate colorate.

Avviandosi verso la discesa si potrà lasciar correre lo sguardo sulla grande lunetta seicentesca raffigurante il “miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci”, opera di Benedetto Marini. Un’opera di quasi 10 metri di larghezza, anticamente collocata nel refettorio del convento, osservando la quale lo sguardo si perde nelle centinaia di volti raffigurati in un paesaggio sospeso.

Il percorso si concluderà all’interno della basilica, scrigno di meravigliosi beni artistici.

Consigliata la prenotazione al numero di tel. 349.5169093; email sanfrancesco.pc@gmail.com

Modalità di visita

L’accesso sarà contingentato, con obbligo di rispetto delle normative anticovid.

La salita non sarà consentita ai minori di anni 6, persone con difficoltà di deambulazione, problemi cardiaci, a coloro che soffrono di vertigini e a persone ipovedenti.

Orari:

Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 18.00

Per ragioni di sicurezza chiuso in caso di maltempo

Aperture straordinarie su richiesta per gruppi minimi di 10 persone

Costi: