Sarà la diocesi di Sandomierz ad accogliere i giovani pellegrini della nostra diocesi che nel prossimo mese di luglio (20-25 luglio) parteciperanno al gemellaggio con le diocesi polacche. La Diocesi di Sandomierz dista 180 km da Cracovia, città della GMG.

I Giorni nelle diocesi sono, per i pellegrini, un invito a riscoprire la ricchezza della Chiesa e del paese ospitante, oltre ad essere anche un incontro con le famiglie ed i giovani che li ospiteranno. Per la popolazione del Paese di accoglienza sarà una festa di fede e gioia vissuta insieme a giovani di tutto il mondo.

Sandomierz è un’antica città polacca situata sul fiume Vistola. La sua storia fu sempre legata proprio a Cracovia, ai suoi re, regine, principi e vescovi. I primi abitanti furono battezzati più di mille anni fa, forse dai Santi Cirillo e Metodio o più probabilmente dai missionari latini. Nel XIII secolo Sandomierz ha subito le violenti invasioni dei Tartari. Moltissimi cristiani furono allora martirizzati, tra i quali si ricordano i frati domenicani Sadok e compagni. A Sandomierz sono vissuti per un certo tempo anche altri santi come San Giacinto, San Edvige e beato Wincenty Kadubek. La città è pure nota per “Accordo di Sandomierz” firmato tra le confessioni protestanti in Polonia.

In occasione della GMG 2016, ad ogni diocesi è stato assegnato un nome di una località Biblica. Da un lato, questi nomi caratterizzano sia la chiesa locale che le zone specifiche, dall’altro annunciano il messaggio contenuto nei temi di questa GMG. Dietro ogni nome delle diocesi vi è un’esperienza della Misericordia Divina, secondo quanto avvenuto nella storia del popolo polacco.

Alla Diocesi di Sandomierz è stato assegnato il nome Gerusalemme.

Per saperne di più visita la pagina internet: http://sdmsandomierz.pl/it/