Domenica 18 settembre mons. Gianni Ambrosio presiede la celebrazione eucaristica alle ore 16.
La ricorrenza è caratterizzata dalla benedizione dell’olio che alimenta la lampada votiva, dal rito della riaccensione della lampada, dall’omaggio dei ceri alla Madonna del Buon Cammino e dal rito dell’omaggio floreale al Cristo della Strada, la bella statua in bronzo posta sul piazzale di fronte al santuario che, con le sue braccia aperte, in segno di protezione, invita alla prudenza.

Saranno presenti i sindaci dei Comuni della Bassa Val Trebbia, sacerdoti, rappresentanti della Polizia, dei Carabinieri e dei Vigili urbani e come ogni anno, tanti  fedeli provenienti da ogni parte della provincia. La giornata vuole essere soprattutto l’occasione per trasmettere il valore e il rispetto dell’esistenza umana.

L’iniziativa a cura del rettore del santuario don Giovanni Boselli ha la connotazione di un vero e proprio pellegrinaggio. Negli anni infatti ha varcato i confini della nostra provincia, facendosi conoscere un po’ dappertutto. Giungono al Pilastro tanti pellegrini: per loro è l’occasione di ricordare, uniti nella preghiera, i loro cari morti così tragicamente.