Il 5 ottobre del 1996 veniva fondata AMEI, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani che oggi riunisce e coordina oltre 200 musei ecclesiastici. Diffusi su tutto il territorio nazionale, ospitati in luoghi e monumenti tra i più belli della nostra Penisola, custodiscono straordinarie, ma ancora poco conosciute, collezioni di arte sacra, raccolte di arte contemporanea, beni archeologici e demoetnoantropologici.
In quanto ecclesiastici, questi musei si riconoscono in una specifica mission: come musei “locali”, con un forte radicamento territoriale, sono sedi di tutela attiva e valorizzazione del territorio; come musei “accessibili”, focalizzano l’attenzione alle problematiche sociali e a pubblici speciali; come musei “del dialogo”, intendono costruire ponti tra culture e fedi differenti; come musei “laboratorio del contemporaneo”, sono aperti alla ricerca artistica contemporanea.
Per celebrare l’importante anniversario dei vent’anni, AMEI ha ideato un programma, fitto di iniziative, che prenderà avvio nel primo week-end di ottobre con la quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre i musei soci accoglieranno gratuitamente (o con biglietto ridotto) i visitatori, proponendo ai propri pubblici mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro …

Per rendere ancora più interessante e stimolante la visita durante le tradizionali giornate aperte, AMEI ha ideato l’iniziativa
I musei sono stati invitati da AMEI a riflettere sul concetto di “scambio”, offrendo la propria disponibilità a effettuare uno scambio (di opere, di immagini, di pubblici, di idee …) con analoghe realtà museali, ma anche con altri musei o istituti culturali del territorio. Lo scambio indica apertura, capacità di confronto, produce cambiamento. In una società sempre più chiusa nelle proprie paure, incapace di stabilire relazioni, il messaggio lanciato da AMEI va nella direzione opposta!
Il risultato? Scambi curiosi, e in qualche caso inaspettati, capaci di mettere in luce il valore del patrimonio AMEI e la propensione al dialogo e la volontà di fare rete con altre istituzioni culturali.

In occasione della quarta edizione delle giornate AMEI dei MUSEI ECCLESIASTICI (1/2 ottobre 2016) lo scambio di opere sarà tra Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, il Museo della Collegiata di Castell’Arquato, la Pinacoteca del Seminario vescovile di Bedonia e MCM – Museo della Collezione Mazzolini in Bobbio

Le opere che il Museo della cattedrale di Piacenza avrà in scambio sono le seguenti:

franesco-castell – Ignazio Stern, San Francesco d’Assisi in meditazione, olio su tela, cm 71,5 x 53, Castell’Arquato Museo della Collegiata.  franesco-bedonia

– Bartolomeo Passerotti, San Francesco d’Assisi riceve le stimmate, seconda metà sec. XVI, cm        101 x 85, Bedonia, Pinacoteca del Seminario vescovile.
In cambio si presteranno per l’occasione alla Pinacoteca del Seminario vescovile di Bedonia e al Museo della Collegiata di Castell’Arquato rispettivamente le due sotto elencate da MCM – Museo della Collezione Mazzolini .
franesco-mazzolini-cavalli-Giorgio De Chirico, Cavalli con cavaliere, cm 30 x 40, olio su tela, Bobbio MCM – Museo della collezione Mazzolini.
franesco-mazzolini-cupolone

-Ottone Rosai, Cupolone con campanile, 1957, olio su tela, cm 60×80 , MCM – Museo della collezione  Mazzolini.

 

 

Per informazioni:
AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani link al sito
Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, tel. 0523 – 308351. Mail: museocattedrale@curia.pc.it
Pinacoteca del seminario di Bedonia: tel. 0525-824420. Mail info@seminariobedonia.it
Museo della Collegiata di Castell’Arquato: tel. 0523- 805151
MCM – Museo della Collezione Mazzolini in Bobbio: Cooltour tel. 3405492188/ 3405490674. Mail: info@cooltour.it