logo giovaniE’ un servizio pastorale che si pone come accompagnamento e sostegno di quanto nelle parrocchie, nelle Unità pastorali e nei Vicariati viene proposto ai giovani dal dopo cresima in avanti

Il Servizio per la pastorale giovanile ha come principale finalità, in collaborazione con gli altri uffici e servizi diocesani, la realizzazione del programma pastorale in riferimento al mondo giovanile.

Per questo:[starlist]

• programma e organizza gli appuntamenti diocesani rivolti ai giovani;
  • organizza le Giornate Mondiali della Gioventù;
  • accompagna e sostiene le parrocchie, le Unità Pastorali e i Vicariati nel loro impegno con i giovani, in particolare attraverso la promozione delle Consulte giovanili di Vicariato;
  • favorisce la comunicazione delle proposte e delle esperienze delle varie realtà giovanili;
  • crea spazi di incontro e confronto tra parrocchie, associazioni e movimenti;
  • sensibilizza tutte le realtà pastorali sui nodi problematici della realtà giovanile.[/starlist]

Per realizzare le proprie finalità il Servizio può contare su alcuni importanti strumenti:

[starlist]

• la Consulta giovanile diocesana, costituita da un sacerdote e alcuni rappresentanti dei Vicariati e dai rappresentanti dei movimenti e delle associazioni, vuole essere un luogo di confronto e di condivisione delle varie esperienze del mondo giovanile per individuare gli elementi irrinunciabili della proposta diocesana.
  • L’Equipe di pastorale giovanile, costituita da alcuni giovani provenienti da diverse zone e realtà ecclesiali della diocesi, vuole essere uno strumento operativo per la realizzazione delle iniziative proposte.
  • La segreteria, luogo di riferimento dove reperire informazioni, materiali, sussidi e notizie pratiche sulle iniziative in programma.

[/starlist]

Ci trovi a Piacenza, in Piazza Duomo, 33 tutti i giorni dalle 9.30  alle 12.30 escluso il martedì

Manda una mail

VAI AL SITO CLICCANDO QUI