Il Sinodo dei Vescovi, che Papa Francesco ha convocato in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014, si interesserà della famiglia. In vista di questo importante appuntamento è stato avviato un complesso lavoro di preparazione per poter avere un quadro dei cambiamenti a cui è andato incontro negli ultimi anni questo importante istituto che costituisce il nucleo base della società.

Il Papa vuole conoscere la situazione che sta vivendo oggi la famiglia e per questo interpella le singole comunità: a tutti i Vescovi del mondo è stato inviato un questionario perché venga diffuso alle parrocchie e a tutte le realtà interessate  per avere, con il contributo della base, una fotografia della famiglia oggi.  In tutto sono 38 domande  che si muovono in un ventaglio molto ampio di problemi, dalle convivenze all’educazione dei figli.

Il questionario è stato presentato recentemente alle comunità diocesane ed anche quella di Piacenza-Bobbio è stata ovviamente interpellata. Come è stato scritto si tratta della più grande consultazione mai effettuata dalla Chiesa cattolica sulla famiglia con il coinvolgimento, attraverso i Vescovi, di tutti i parroci e i singoli fedeli: tutti sono chiamati a partecipare alla preparazione dell’assemblea sinodale.

Nel corso dei secoli, soprattutto nell’epoca moderna fino ai nostri giorni – si legge nella parte introduttiva del questionario – la Chiesa non ha mai fatto mancare un suo costante e crescente insegnamento sulla famiglia e sul matrimonio che la fonda. Ne ha trattato ampiamente il Concilio ed anche gli ultimi Papi si sono spesso espressi sul tema. Lo ha fatto anche Papa Francesco che ora si appresta ad analizzare l’argomento con l’apporto dei Vescovi avendo, come materiale preparatorio, anche le valutazioni delle diocesi e di singoli fedeli.

Per quanto riguarda Piacenza il vicario generale mons. Giuseppe Illica fa presente che le singole comunità, dalle parrocchie ad altre associazioni o singoli fedeli che intendano collaborare, devono far pervenire il questionario, debitamente compilato, all’Ufficio diocesano per la pastorale del Matrimonio e della Famiglia con sede presso la Curia vescovile di Piazza Duomo: tel.  0523.308.301, posta elettronica:  ufficiofamiglia@curia.pc.it.

I questionari devono pervenire al citato ufficio entro il prossimo 10 dicembre per rendere possibile, in tempi utili, l’elaborazione dei dati.