famigliaCorresponsabili: Flavio e Maria Letizia Caldini
Indirizzo: Ufficio Famiglia, Curia Vescovile, Piazza Duomo 33, 29100 Piacenza
tel 0523 308311
Dagli anni 70 al Sinodo Diocesano il coordinamento della pastorale familiare nella nostra Diocesi è stato portato avanti dall’Istituto “La casa di Piacenza”, che, accanto agli altri servizi, al suo interno aveva un ufficio che si occupava della pastorale della famiglia a livello diocesano.
Con il Sinodo le cose sono cambiate anche a partire da quanto  consigliato dalla Conferenza Episcopale Italiana. E’ sorto l’Ufficio pastorale del Matrimonio e della famiglia, mentre l”Associazione Istituto “La Casa di Piacenza” ha continuato e continua ad essere un servizio diocesano preparato e molto valorizzato.

Gli obiettivi dell’ufficio
I compiti dell’ufficio famiglia sono presentati dal Direttorio di Pastorale familiare al n.237.
La CEI afferma che tra gli scopi principali che tale organismo deve realizzare, in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana, devono rientrare: l’annuncio del Vangelo del matrimonio e della famiglia, la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l’accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare; la promozione delle strutture parrocchiali o vicariali di pastorale familiare; la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane e in situazione difficile o irregolare.

La struttura dell’Ufficio
Per ciò che concerne la struttura il DPF allo stesso numero dice che alla guida di questo organismo diocesano è opportuno che siano preposti insieme un sacerdote e una coppia di sposi, adeguatamente preparati e aggiunge che per poter meglio lavorare l’ufficio si deve avvalere di una commissione per la pastorale della famiglia.

Le attività attuali dell’ufficio possono essere così riassunte:

• Collegamento con la pastorale familiare della Regione Emilia Romagna attraverso la partecipazione attiva alla vita della commissione regionale famiglia;
  • Partecipazione alla vita pastorale della diocesi in collaborazione con gli altri uffici pastorali;
  • Coordinamento dell’attività rivolta alla formazione dei fidanzati;
  • Proposta di momenti di spiritualità per coppie di sposi e famiglie in collaborazione in particolare con il centro vocazionale.
  • Risposta alle diverse richieste provenienti dalle unità pastorali con la partecipazione ad iniziative legate alla pastorale della famiglia (incontri fidanzati, incontri genitori, promozione dei gruppi sposi).
  • In questo momento sta promuovendo in modo particolare due iniziative: una rivolta alle persone in stato di vedovanza, l’altra rivolta alle persone che vivono la situazione della separazione. Sono nati due gruppi pilota con l’obiettivo di preparare una proposta di cammino da offrire alle diverse unità pastorali.
  • “Servizio di consulenza per dichiarazioni di nullità matrimoniali”
    Responsabile pastorale: don Franco Capelli tel. 0523 – 751318
    Si ricorda che il servizio di consulenza è gratuito, si tiene ogni quindici giorni presso la Sala S. Luigi, previo appuntamento fissato dalla Segreteria.
    Due problemi
  •  Difficoltà nel collegamento con la vita pastorale delle parrocchie e unità pastorali.
  • Carenza di risorse umane che, dal territorio, mantengano rapporti con l’ufficio.

L’Istituto “La Casa di Piacenza”
Si tratta di un’associazione familiare sostenuta dalla Diocesi che da tantissimi anni svolge un servizio preziosissimo a favore dei giovani nel loro crescere nell’amore, a favore delle famiglie in generale e di quelle maggiormente in difficoltà in particolare. Attualmente abbiamo due settori: il Consultorio familiare e il servizio famiglia e vita portati avanti da volontari adeguatamente preparati.