Responsabile: Geometra Carlo Baldini

fax 0523 -308325
manda una mail

Orari per il pubblico: lun- ven 9.00-12.00

L’ufficio tecnico, in stretta sinergia con gli uffici amministrativi ed economato, si occupa dei sopralluoghi presso le parrocchie per le verifiche tecniche patrimoniali degli immobili, effettua le consegne – riconsegne degli enti ecclesiastici in occasione della nomina dei nuovi parroci ed amministratori parrocchiali, presta consulenze tecniche amministrative per la definizione delle varie pratiche relative alla gestione del patrimonio.
Potremmo dire che l’ufficio tecnico è il braccio operativo del Vescovo nel servizio di tutela del patrimonio immobiliare ecclesiale.
Le competenze dell’ufficio si estendono anche a consulenze in ambito assicurativo, energetico, utenze (luce e gas)
Tra i compiti dell’ufficio tecnico vi è anche la tenuta e l’aggiornamento dell’archivio tecnico, amministrativo, fotografico relativo alle varie parrocchie ed enti diocesani.
L’ufficio tecnico inoltre redige e verifica i contratti per l’utilizzo e la gestione degli immobili parrocchiali.
Prezioso è l’operato dell’ufficio in quanto verifica ed istruisce le pratiche straordinarie, in collaborazione con l’ufficio dei beni culturali ecclesiastici, da sottoporre al parere del Consiglio Economico diocesano e dei vari organi diocesani.
In collaborazione con l’ufficio economato l’ufficio tecnico presta consulenze in ambito fiscale e tributario relativamente agli enti sottoposti alla tutela dell’Ordinario Diocesano.

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI PREDISPOSTI DALL’UFFICIO