Anche quest’anno, consolidando sempre più una recente prassi, durante la Veglia diocesana dei giovani di Avvento (venerdì 16 dicembre, Collegiata di Castel San Giovanni), il nostro Vescovo Gianni consegnerà il Credo ai diciotto/diciannovenni della diocesi.
Proporre il gesto di consegnare a tutti i 18/19enni il Simbolo della fede, per poi professarla e viverla insieme, qui e nella nostra esistenza quotidiana, è un segno importante che la Chiesa, lungo tutto il tempo della sua storia, ci ha insegnato a compiere perché la fede degli Apostoli fosse tramandata di generazione in generazione e potesse così accompagnare e illuminare la vita del mondo.
È un atto che compiamo nel tempo dell’Avvento perché vogliamo celebrare quei giorni con la consapevolezza che essi racchiudono il senso più profondo della nostra vita e della nostra storia: il senso è Lui, Gesù Cristo, il Signore che viene a vivere con noi, che vince le nostre paure e risplende come luce che più non si spegne.

Un approfondimento sul senso e significato della Traditio symboli in questo video (clicca qui).

Invitiamo le parrocchie a segnalare al Servizio per la Pastorale giovanile (ufficiopastorale@curia.pc.it) entro sabato 10 dicembre i nominativi dei giovani che desiderano ricevere il Simbolo.