Si apriranno nella seconda metà di ottobre le iscrizioni alla GMG di Cracovia. Nei prossimi giorni saranno resi noti modalità d’iscrizione, quota di partecipazione e aspetti tecnici.

Il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile sta definendo gli ultimi dettagli per dare il via ufficiale alle iscrizioni. Anche per questa GMG, analogamente alle altre Giornate Mondiali che si sono celebrate in Paesi europei, la Diocesi di Piacenza-Bobbio è orientata a proporre due pacchetti di partecipazione.

Il pacchetto “1” prevede il gemellaggio con una diocesi polacca dal 20 al 25 luglio e la partecipazione all’intera settimana della GMG a Cracovia dal 26 al 31 luglio.

Il pacchetto “2” prevede la partecipazione alla sola settimana GMG a Cracovia dal 26 al 31 luglio.

I Giorni nelle Diocesi (gemellaggio) sono, per i pellegrini, un invito a riscoprire la ricchezza della Chiesa e del paese ospitante, oltre ad essere anche un incontro con le famiglie ed i giovani che li riceveranno. Per la popolazione del paese di accoglienza sarà una festa di fede e gioia vissuta insieme a giovani di tutto il mondo.

Il programma della settimana della Giornata Mondiale della Gioventù è caratterizzato da incontri con il Santo Padre e in eventi di accompagnamento spirituale e culturale, come liturgie, catechesi, incontri con comunità e movimenti religiosi, concerti e spettacoli. La settimana culmina nella veglia e nella Messa conclusiva presieduta dal Papa.