E’ deceduto nelle prime ore di questa mattina, 24 aprile, mons. Pietro Coletto.

Nato a Busalla (GE) il 02 aprile 1931, è stato ordinato sacerdote il 19 settembre 1953 per il clero dell’allora diocesi di Bobbio.

Prelato d’onore di Sua Santità  e Presidente del Capitolo dei Canonici della Concattedrale di Bobbio, per vent’anni (fino al 1973) è stato segretario particolare di mons. Pietro Zuccarino, Vescovo di Bobbio.

Con passione e competenza ha ricoperto il ruolo di amministratore e primo collaboratore del settimanale “La Trebbia”.

Ha curato pubblicazioni prestigiose sulla figura di san Colombano, di cui è stato un grande cultore, visitando i luoghi delle fondazioni monastiche ad opera del grande monaco irlandese e Segretario dell’Associazione “Amici di San Colombano”.

Per la Concattedrale e la città di Bobbio ha pubblicato testi pregevoli, sempre curati in ogni particolare, densi di storia, spiritualità e cultura.

Dal 1989, anno di unificazione della diocesi di Bobbio con quella di Piacenza, è stato nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di Cattaragna e Castagnola, con servizio a Salsominore.

I funerali, presieduti da mons. Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza-Bobbio, si terranno martedì 26 aprile alle ore 15.30 nella Concattedrale di Bobbio.

Domani sera, 25 aprile, alle ore 20.30 sempre nella Concattedrale si terrà la veglia di preghiera.