Sabato 19 maggio 2012 la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, l’Associazione La Ricerca e Piacenza Solidale propongono per il secondo anno l’iniziativa “Aggiungi un pAsto a tavola” per rispondere alle crescenti difficoltà di singoli individui e famiglie.
Attraverso il circuito gestito da Piacenza Solidale già vengono quotidianamente raccolti generi alimentari freschi prossimi alla scadenza provenienti dalla grande distribuzione e indirizzati ad alcune realtà caritative attive sul territorio. Tuttavia le esigenze ed i bisogni continuano ad aumentare e così la Caritas Diocesana, l’Associazione La Ricerca e Piacenza Solidale hanno deciso di riproporre l’iniziativa anche nel 2012 in modo da raccogliere generi alimentari secchi a lunga scadenza destinati a sostenere i servizi della Caritas Diocesana stessa, dell’Associazione La Ricerca, dei Frati Cappuccini di Santa Rita, dei Frati minori di Santa Maria di Campagna, dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, del Centro Caritas “La Giara”.
L’iniziativa AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA, è resa possibile dalla collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato (SVEP), con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, con i supermercati CONAD, COOP CONSUMATORI NORDEST, GALASSIA, SIGMA Centro Commerciale Farnesiana.
Verranno allestiti dei punti di raccolta all’interno dei supermercati durante l’orario di apertura degli stessi:
 CONAD di Via Appiani, di Via Cella, del Superstore di Strada Agazzana;
 COOP CONSUMATORI NORDEST IPERCOOP di Via Emilia Parmense 151 – Centro commerciale Gotico;
 GALASSIA di Via Gorghi – Zona stadio Ucicinemas;
 SIGMA di Via Caduti sul Lavoro 12 – Centro commerciale Farnesiana;
A ricevere le derrate alimentari donate dai clienti (i generi maggiormente richiesti sono: pasta, riso, scatolame, Latte UHT, Olio, caffè, zucchero, biscotti, pannolini, omogeneizzati, detersivo per lavatrice) saranno i volontari della Caritas, dell’Ass. La Ricerca, del Centro Caritas “La Giara” U.P. 7-8, dei Frati Cappuccini di S. Rita ed i gruppi giovani e famiglie di alcune parrocchie cittadine.
Si tratta di una iniziativa che ha riscosso grande successo nel 2011 e che si spera possa incontrare anche quest’anno, grazie all’adesione di nuove catene della grande distribuzione, l’attenzione e la sensibilità di tanti cittadini attraverso la donazione di generi alimentari a chi si trova oggi in grave difficoltà.