La “Porta Santa” della Cattedrale di Piacenza (Piazza Duomo, PC), nella quale è possibile ottenere il dono dell’indulgenza per questo Anno Santo della Misericordia, per motivi di ordine pratico, analogamente a quanto predisposto in altre Cattedrali, sarà la porta che si trova alla destra del portone centrale.
Solo per eventi che vedranno un numero elevato di fedeli, si attraverserà il portone centrale.

Al fine di consentire che ogni fedele possa accedere, anche a livello diocesano, a luoghi significativi per la spiritualità e la carità, è stato stabilito che sarà aperta una Porta della Misericordia anche nelle seguenti chiese e santuari della Diocesi:
– Bobbio nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
– Santuario della Madonna di San Marco a Bedonia
–
Santuario S. Maria di Campagna a Piacenza
– Santuario
Madonna della Quercia, a Bettola
Santuario Madonna di Strà
Santuario della Beata Vergine del Carmelo in Roveleto
Santuario della Beata Vergine delle Grazie al Castello di Rivergaro
Santuario della Beata Vergine di Guadalupe in Santo Stefano d’Aveto, (GE)
Chiesa Abbaziale di Chiaravalle della Colomba, Comune di Alseno

Si ricorda inoltre che per ottenere l’indulgenza è necessario:
– Accostarsi con cuore contrito al sacramento della Penitenza.
– Recarsi in pellegrinaggio in una delle grandi Basiliche giubilari, a Roma, in Terra Santa o nelle Chiese designate in ogni Diocesi.
– Nel visitare queste Chiese si deve partecipare alla Messa, oppure ad un’altra preghiera: Lodi, Vespri, Via Crucis, Rosario, Adorazione o preghiera personale concluse col “Padre nostro”, la Professione di fede, la Preghiera a Maria. La preghiera va recitata secondo le intenzioni del Papa, a testimonianza di comunione con tutta la Chiesa.
– Impegnarsi in opere di carità e penitenza che esprimano la conversione del cuore.