Obiettivi: far conoscere a ragazzi e adulti il patrimonio documentale sinora poco esplorato conservato nell’Archivio Storico Diocesano, che conserva tracce importanti del passato della nostra comunità.

Strumenti: visite guidate e laboratori didattici.

Attività proposte:

1. VISITA GUIDATA ALL’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Percorso legato al patrimonio documentale conservato presso la sede di via Torta n. 8.

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado ed adulti.

Visita ai Fondi e alle Serie di documenti conservati in quella che è considerata la sede principale degli Archivi Storici Diocesani. Si illustrerà come è strutturato l’archivio, quali sono le tipologie documentali conservate e si mostreranno anche pergamene e mappe di pregevole interesse storico, in un contesto documentale risalente a XII secolo.

A scelta degli insegnanti o degli accompagnatori dei gruppi, sarà possibile anche strutturare visite guidate inerenti ad argomenti a scelta, secondo le richieste.

1. RICERCHIAMO I MESTIERI DEL PASSATO

Attività anche laboratoriale

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il percorso si prefigge, dopo una introduzione che consenta di fornire loro un  inquadramento storico-archivistico della documentazione che andranno ad esaminare, di far ricercare e scoprire agli studenti, attraverso l’esame e la lettura di registri parrocchiali, quali erano i mestieri in uso nel passato nel nostro territorio. Potranno scoprire così direttamente quali erano i lavori che praticavano i nostri avi.

1. LE STRUTTURE FAMILIARI NEI SECOLI PASSATI

Attività anche laboratoriale

Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il percorso si prefigge, dopo una introduzione che consenta di fornire loro un inquadramento storico-archivistico della documentazione che andranno ad esaminare, di far scoprire agli studenti, attraverso l’esame dei registri parrocchiali, come erano strutturate le famiglie nel passato, come ne veniva modificato l’assetto in seguito a pestilenze, guerre o carestie, quanto era diverso rispetto ad oggi. Sarà possibile tenere un laboratorio ad hoc sia per i bambini della scuola primaria che per i ragazzi della secondaria, in modo da poter ricostruire le strutture familiari del proprio paese o della propria parrocchia, ma anche confrontarli con altre realtà locali. I registri consultabili partono dalla fine del XVI secolo  e, per la finalità del laboratorio, potranno essere consultati senza particolari difficoltà.

4. IL NOSTRO PAESE VISTO ATTRAVERSO LE VISITE PASTORALI E VICARIALI

Attività anche laboratoriale

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il percorso si prefigge, dopo una introduzione che consenta di fornire loro un inquadramento storico-archivistico della documentazione che andranno a visionare, di far scoprire agli studenti, attraverso l’esame e la lettura della visite pastorali e vicariali, qual era il contesto sociale ed artistico delle località/parrocchie che andranno ad esaminare. Il laboratorio fornisce utili tracce per ricostruire la storia del proprio paese o città e per ricerche su beni artistici.

Prenotazione: obbligatoria,  partecipanti: max. 25
Costo a partecipante: € 2,00
Durata: h 1,30

Per informazioni: Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio tel. 0523.308351, referente Susanna Pighi