In conformità ai Regolamenti vigenti è indetto il concorso per essere ammessi al Collegio Alberoni. Possono essere ammessi al concorso i giovani della Diocesi di Piacenza-Bobbio o di altre Diocesi in forza dell’autorizzazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica in data 19.05.1995, prot. N. 441172/38.

Per essere ammessi al concorso è da osservarsi quanto segue:

1) sulla base delle norme che regolano il Bando di concorso e della direttiva del Vescovo di Piacenza-Bobbio del giugno 1998, possono essere ammessi al concorso i candidati che da almeno un anno frequentano il pre-seminario e hanno contatti regolari con i Superiori del Collegio.

2) devono manifestare intenzione di compiere il percorso di formazione per l’ordinazione sacerdotale.

3) devono aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 28° alla data di scadenza del termine per l’inoltro della domanda.

4) abbiano compiuto il Corso liceale Classico. Possono essere ammessi anche coloro che abbiano compiuto il corso di una Scuola Superiore di altro indirizzo purchè comprovino di aver integrato il programma, specialmente per quanto riguarda l’italiano, il latino, il greco e la storia della filosofia.

Gli aspiranti dovranno presentare domanda scritta a S. E. Mons. Vescovo entro il 31 agosto 2012. La domanda dovrà contenere anche la dichiarazione che l’aspirante è a conoscenza della natura e della finalità del Collegio Alberoni e che ne accetta le norme relative agli alunni; dovrà pure essere controfirmata da chi esercita la patria potestà se l’aspirante sia minorenne. Ogni aspirante, prima dell’esame di concorso, dovrà sottoporsi ad una visita medico-sanitaria presso medici designati dal Superiore del Collegio.

Per essere ammessi al Collegio Alberoni si dovrà superare l’esame che si terrà, sita in Piacenza, via Emilia Parmense, 77, e che si svolgerà il giorno 24 settembre 2012. Esso consisterà in una composizione in lingua italiana su argomento di cultura generale e in un successivo colloquio sul tema esposto, in modo da permettere di rilevare, oltre il grado di cultura, anche la capacità intellettiva e la formazione del candidato.

La domanda di ammissione al concorso e la relativa documentazione sia inoltrata in carta libera. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Superiore del Collegio Alberoni, al quale dovrà essere presentata l’intera documentazione.

Piacenza, Curia Vescovile, 18.06.2012

Il Cancelliere Vescovile