Con la domenica delle Palme si apre la Settimana Santa. Sono i giorni in cui la Chiesa rievoca la passione, morte e risurrezione di Cristo. Nelle parrocchie della diocesi diverse saranno le occasioni per lasciarsi trasportare dalle atmosfere suggestive dei riti religiosi. Sono in programma infatti sacre rappresentazioni, Via Crucis, processioni, momenti di riflessione. Ecco alcuni appuntamenti.

In città

via crucis da porta Borghetto a Santa Maria di campagna. Venerdì 6 aprile, Venerdì Santo, alle 21 è in programma la tradizionale Via Crucis interparrocchiale da Porta Borghetto alla basilica di S. Maria di Campagna. La processione si snoda lungo via Tramello con canti e momenti di riflessione. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di S. Sisto, guidata dal parroco mons. Giuseppe Busani, e dai Padri Francescani di S. Maria di Campagna.

Santa Maria in Gariverto, rappresentazione della passione. Alle ore 15 del Venedì Santo in Santa Maria in Gariverto celebrazione della Passione; alle ore 20.30 Via Crucis per le vie del quartiere animata dai giovani della parrocchia e delle parrocchie di San Francesco e San Pietro.
Sant’antonino, domenica delle palme con il vescovo. Domenica 1° aprile processione con i rami d’ulivo e celebrazione dell’Eucaristia: alle ore 18 benedizione rami d’ulivo, inizio processione presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio e celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Il Venerdì Santo alle 15 celebrazione della Via Crucis in Cattedrale; alle 18 celebrazione della Passione; alle 21 Via Crucis lungo le vie della parrocchia con canti a cura di Comunione e Liberazione.
In Nostra Signora di Lourdes cena ebraica. Domenica 1° aprile alle ore 20 presso l’oratoriodi Nostra Signora di Lourdes si terrà la cena pasquale ebraico-cristiana. Il tema è “A Gerusalemme per la festa”. è prevista una quota di 8 euro.

In diocesi

Agazzano, il 30 Via Crucis notturna a San Pietro in Tranquiano. Venerdì 30 marzo alle ore 20.45 si svolgerà la Via Crucis notturna che da Agazzano raggiungerà San Pietro in Tranquiano. La partenza è dalla casa di riposo Anguissola-Scotti. Il Giovedì santo alle ore 20.45 si svolgerà la celebrazione della “Cena del Signore”; il Venerdì santo alle 21 è in programma la processione con il simulacro di Cristo morto per le vie di Agazzano. Infine il Sabato Santo alle ore 21.30 verrà celebrata la veglia pasquale.
A Castell’arquato adorazione della croce in collegiata. A Castell’Arquato il Giovedì santo alle 8 in Collegiata ufficio delle Lodi e alle 17 messa nella memoria dell’ultima cena e lavanda dei piedi ai comunicandi. Alle ore 20.30 adorazione eucaristica guidata. Il Venerdì Santo inizia alle ore 8 in Collegiata con l’ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 17, sempre in Collegiata, la celebrazione della passione di Gesù e adorazione della Croce. Infine alle ore 20.30 si svolgerà la processione con la statua del Signore morto e della Madonna Addolorata. Il Sabato Santo veglia pasquale alle ore 22.
A Castelsangiovanni processione del venerdì Santo in paese. La Settimana Santa a Castelsangiovanni prevede: il Giovedì Santo alle ore 8 lodi e ufficio delle letture e alle ore 20.30 messa dell’ultima cena; il Venerdì Santo alle ore 8 lodi e ufficio delle letture; alle ore 15 celebrazione della passione e alle ore 20.30 processione; il Sabato Santo alle ore 8 lodi e ufficio delle letture; alle ore 22 veglia pasquale.
A Fiorenzuola la processione in paese. A Fiorenzuola la Settimana Santa è caratterizzata dalle “Quarantore di adorazione” dal 2 al 3 aprile: si inizia alle 7 con la messa ed esposizione del SS. Sacramento e alle 18.15 riposizione con benedizione. Il Giovedi Santo dopo la messa dell’ultima cena la Collegiata sarà aperta tutta la notte per i turni di adorazione. Il Venerdì Santo processione alle ore 20.30 dalla Collegiata.
Gropparello, la passione in chiesa. Nella chiesa di Gropparello la sera del Venerdì Santo si terrà la rappresentazione della Passione di Cristo, messa in scena da un gruppo di figuranti e da volontari della parrocchia. L’inizio è previsto per le ore 21.
Roveleto di Cadeo, il 5 cena pasquale ebraica per i ragazzi. Il Giovedì Santo alle ore 16.30 cena pasquale ebraica per i bambini dell’Unità Pastorale al centro parrocchiale di Roveleto; alle ore 21 nella chiesa di Fontana Fredda celebrazione della cena del Signore. Il Venerdì Santo alle 15 a Roveleto celebrazione della morte del Signore; alle 20.30 Via Crucis a Cadeo nel cortile del castello. Il Sabato Santo alle 21.30 Veglia pasquale a Saliceto.
Podenzano, via crucis in paese. Domenica 1° aprile alle 15 in chiesa celebrazione delle Palme con distribuzione dell’ulivo cui seguirà la processione al cimitero; Giovedì Santo alle 18 in chiesa la messa in ”Cena Domini”; venerdì 6 aprile alle 15 in chiesa celebrazione della Croce e della Passione; alle 20.30 celebrazione della Passione con la processione per le vie del paese. Sabato 7 aprile veglia pasquale in chiesa alle 23 e alle ore 24 messa solenne di Pasqua con la Schola Cantorum.
A Pontedell’Olio via crucis in paese. Giovedì Santo messa alle 20.30 in “Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo alle 15 in San Giacono adorazione della croce e alle 21 Via Crucis lungo le vie del paese.
Pontenure, adorazione e Via crucis. Il Giovedì Santo alle 17 messa in coena domini la lavanda dei piedi ai comunicandi. Alle 21 adorazione eucaristica. Il Venerdì Santo alle 15 Passione e alle 21 Via Crucis. Il Sabato Santo alle 22.30 la Veglia pasquale.
La settimana santa a Sariano. Il Giovedì Santo nella chiesa di Sariano messa alle ore 18 con il rito della lavanda dei piedi ai componenti del coro parrocchiale e alle volontarie della parrocchia; alle 21 adorazione. Il Venerdì Santo alle 18 la Via Crucis in chiesa e alle ore 21 la tradizionale processione con partenza dal centro paese. Il Sabato Santo la veglia pasquale è alle ore 21.
San Nicolò, sabato 31 marzo concerto con il coro di CL. A San Nicolò nella chiesa parrocchiale, in preparazione alla Settimana Santa, sabato 31 marzo alle ore 21 è in programma il concerto con canti e brani proposti dal coro di Comunione e Liberazione. In programma una serie di canti polifonici della tradizione cristiana, letture bibliche e brani letterari. L’ingresso è libero.
Al Venerdì Santo alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis e la processione con il simulacro del Cristo morto lungo le vie del paese.
A Vigolzone i riti della settimana santa. Il Giovedì Santo alle ore 18.30 messa in “Coena Domini”. Dalle ore 21 adorazione eucaristica. Il Venerdì Santo alle ore 15 adorazione della croce; alle ore 20.30 Via Crucis lungo le vie del paese. Il Sabato Santo alle ore 21.15 veglia pasquale e battesimi Domenica di Pasqua e lunedì: messe alle 8.30, 11, 18.
A Gragnano Via Crucis con Franchini
Lunedì 2 aprile alle 21 nella chiesa di Gragnano è in programma la “Via Crucis: i testimoni oculari”, scritta, realizzata e interpretata da Angelo Franchini. L’attore propone una suggestiva Via Crucis con personaggi non legati alla tradizione storica, ma proponendo figure particolari come il giovane ricco e la giovane vergine stolta. Tutto questo legato poi ad una affascinante sorpresa finale di scena. Questo evento rientra nelle antiche tradizioni sacre, dove la grande esperienza ed il talento di Franchini, rendono sempre altamente suggestiva la rappresentazione. Franchini ha già portato in scena figure religiose come Caino e Abele e il Figliol prodigo.
Una sacra rappresentazionenella chiesa di San Lazzaro
Domenica 1° aprile alle ore 21 nella chiesa di San Lazzaro e San Vincenzo de’ Paoli va in scena la rappresentazione sacra “Donna de’ Paradiso” per la regia di Fabio Sarti.
A San Polo il Venerdì Santo alle 21, la parrocchia metterà in scena la Via Crucis vivente. Una rappresentazione che ogni anno, questo è il quattordicesimo, raccoglie sempre più una crescente partecipazione di fedeli.
Guidati accuratamente da suor Silvana, circa sessanta figuranti, tra ragazzi, adulti e anche i bambini della Scuola Materna, rappresenteranno gli ultimi avvenimenti della vita di Gesù e i momenti più drammatici della sua morte: dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione: quest’ultima è una nuova rappresentazione. Tutto si svolgerà all’esterno, sulla piazza centrale di San Polo, davanti alla chiesa e attorno all’asilo in un’atmosfera di particolare suggestione.
Dopo la deposizione di Gesù, il parroco don Franco Sagliani recita una preghiera alla Madonna e impartisce la benedizione.

Fonte Il Nuovo giornale n 12 del 30/03/2012